Nell’ottica di supportare la pianificazione ed il controllo di gestione delle imprese, la suite E³ integra un software per il budgeting ed il forecasting in grado di funzionare nelle singole aree aziendali o di realizzare un coordinamento tra le aree relativamente alle attività di pianificazione. La soluzione di budgeting e forecasting consente la definizione delle ipotesi a livello Societario e sulle relative Business Unit o Aree Strategiche di Affari, integrandone e consolidandone i dati e confrontandoli con dati storici o altre informazioni di interesse. Si possono adottare modalità di budgeting top-down (dagli obiettivi generali a quelli operativi) bottom-up o miste. Si rivolge a tutte quelle realtà che colgono nella proattività e nel controllo dell’avanzamento operativo un vantaggio competitivo, realizzando un completo sistema software di pianificazione del budget e di controllo di gestione.
Forecast significa “previsione”. In ambito economico indica un prospetto simile ad un normale bilancio che anziché registrare i valori a consuntivo contiene valori di natura previsionale che guardano avanti di alcuni mesi. Il forecasting ti permette di prendere decisioni basate su dati concreti Sia Forecasting che Budgeting sono strumenti fondamentali tra le attività di controllo di gestione e condividono impostazione e scopo. Si differenziano però per il periodo di analisi: mentre il Budget stila una previsione dell’anno successivo, il Forecast traccia una previsione sull’anno in corso. Utilizzare uno strumento snello e flessibile per pianificare le strategie e verificare i risultati aziendali, condividendo dati certificati e centralizzati. Pianificare facilmente gli obiettivi definendo le ipotesi sulla base di dati storici o costruendo proiezioni, integrando le informazioni derivanti da diversi budget (es. budget della produzione). Distribuire ai responsabili i budget da implementare ed integrare le ipotesi definite in modo semplice utilizzando strumenti di Office automation familiari. Gestire la fase di controllo verificando gli scostamenti e proiettando i dati consuntivi per simulare la chiusura dell’anno corrente.
Consolidamento:
Società, MultiSocietà, Divisioni
Aree funzionali (Commerciale, Acquisti, Produzione, Conto Economico, ecc.)
Pianificazione Budget:
Tipologia: Economico, Finanziario, Operativo
Modalità: Top-down, Bottom up, Coesistenza dei due
Iter operativo: Definizione Workflow e scheduling
Criteri di definizione
Consuntivazione: Dati extracontabili, Full costing, ecc.
Aggregazione: Strutture organizzative, Famiglie di prodotto, ecc.
Riclassificazione ed attualizzazione dati storici
Ripartizione e riallocazione secondo “cost drivers”
Periodi diversi: Mensilizzazione, Stagionalità, ecc.
Ricicli ed edizioni
Costruzione di diverse ipotesi e scenari
Forecast / Budget corrente e sue revisioni
Analisi scostamenti
Interfacce con il sistema informativo
Input/Output Dati Contabili, Commerciali, ecc.
Acquisizione tramite viste da RDBMS / Import/Export file Xls, Txt, ecc.