Dialog Logo

Business Intelligence Software: Suite E3

La diffusione delle tecnologie informatiche e del Web ha notevolmente aumentato la mole di dati disponibili per le aziende. In un’economia guidata dall’informazione, oggi il vantaggio competitivo è determinato dalla capacità di acquisire, analizzare ed utilizzare questa enorme quantità di informazioni in modo più efficace e tempestivo rispetto ai concorrenti. Il nostro software di Business Intelligence è la risposta alle nuove sfide del mercato: trasformare i dati dispersi nell’organizzazione in informazioni utili a supportare i processi decisionali e le fasi di controllo di gestione creando la conoscenza necessaria per effettuare le scelte migliori.

Cosa sono gli strumenti di Business Intelligence (BI)?

I software di Data Warehouse (DWH) sono programmi informatici che raccolgono ed elaborano grandi quantità di dati e gli strumenti di Business Intelligence permettono di fornire rapidamente informazioni preziose per l’azienda tramite l’esecuzione di interrogazioni analitiche.

Un Business Intelligence Software come quello sviluppato da Dialog consente inoltre di lavorare i dati per l’analisi, creare report personalizzati, dashboard e visualizzazioni dei dati. I risultati ricavati dall’analisi offrono ad analisti, controller e manager la possibilità di ottimizzare i propri processi decisionali, rendere più tempestive azioni e contromisure, individuare nuove opportunità di business, identificare trend di mercato e creare report basati su indicatori KPI realmente rilevanti.

A cosa serve un software di Business Intelligence

I tool di Data Warehouse e Business Intelligence, comunemente utilizzati per reperire informazioni e formulare report su dati aziendali, possono combinare un ampio set di applicazioni come, ad esempio:

  • Ambiente ETL per l’estrazione, la raccolta, l’integrazione e la trasformazione di dati provenienti da diverse fonti
  • Data Warehouse per la creazione di report aziendali personalizzabili
  • Analisi OLAP
  • Business Intelligence in tempo reale e forecasting
  • Distribuzione tempestiva delle informazioni all’interno dell’organizzazione aziendale

I software di business intelligence possono includere software che consentono la visualizzazione dei dati attraverso grafici, dashboards e schede obiettivo per tenere costantemente sotto controllo metriche, KPI e prestazioni aziendali attraverso oggetti visivi chiari e facili da decifrare.

La proposta di Dialog: Piattaforma E3 (Explorer Enterprise Edition)

E3 (Explorer Enterprise Edition) è il software di Business Intelligence sviluppato da Dialog Sistemi per le attività di Business Performance Management e Data Warehouse. Interamente realizzato in Italia, rappresenta una soluzione completa, scalabile e modulare che utilizza tecnologie allo stato dell’arte e copre tutta la catena del valore dell’informazione su un’unica piattaforma che fornisce tutti gli strumenti necessari per operare nei diversi scenari utili al controllo delle performance.

Permette lo sviluppo di applicazioni di Business Intelligence per il governo delle performance aziendali in tempi rapidi e con un ottimo ritorno dell’investimento. Le funzionalità ed i moduli disponibili coprono le aspettative di una solida piattaforma di Business Intelligence in grado di trattare grandi moli di dati, creare conoscenza e rappresentarla in modo semplice ed accessibile, realizzando quindi un completo sistema di controllo di gestione.

La piattaforma E3 mette a disposizione le sue diverse funzionalità tramite interfacce utente, consentendo ad analisti, controller e manager di creare applicazioni in modo intuitivo senza la necessità di sviluppare costantemente codice ad hoc. Modularità, completezza e autonomia degli utenti finali la rendono una soluzione ideale per ogni settore di mercato, dall’industria alla Distribuzione.

 

SuiteE3VistaModuli

ETL

ETL

L’ambiente ETL (Extraction, Transform, Loading) di E3 (Explorer Enterprise Edition) permette l’estrazione, la raccolta, l’integrazione e la trasformazione di ampi volumi di dati, provenienti dalle più diverse fonti informative.
Optimizer

Optimizer

E3 Optimizer è un nuovo modulo software in grado di consentire analisi in “tempo reale” per i sistemi di Business Intelligence e Data Warehouse, indipendentemente dal volume dei dati da interrogare.
Reporting

Reporting

L’utente può accedere alle informazioni organizzate nel Data Warehouse usando i modelli report pre-configurati o sviluppandone nuovi secondo le specifiche esigenze aziendali.
Analisi

Analisi Olap

L’utente può accedere alle informazioni organizzate nel Data Warehouse usando i modelli report pre-configurati o sviluppandone nuovi secondo le specifiche esigenze aziendali.
Broadcast

Broadcast

E3 Broadcast consente la distribuzione delle informazioni raccolte dall’attività di BI all’interno dell’azienda. Avvisa e informa gli utilizzatori tempestivamente circa le evoluzioni e gli eventi che potrebbero influenzare la loro attività.
Dashboard

Dashboard

E3 Dashboard è il modulo di Business Intelligence che fornisce un ambiente integrato per definire con semplicità in modo grafico Cruscotti Direzionali e Dashboard basati su KPI/indici ed applicazioni secondo la metodologia BSC (Balanced ScoreCard).
Approfondimenti

Overview Tecnologica

E3 (EXPLORER Enterprise Edition) rappresenta un prodotto basato sulle più avanzate soluzioni tecnologiche e applicative: al suo interno sono adottate le più moderne tecnologie nel campo della Business Intelligence:

APPROFONDIMENTI

Iscriviti alla nostra newsletter