Grazie agli strumenti Olap di Business Intelligence gli utenti possono analizzare la realtà aziendale nelle sue diverse aree (vendite, marketing, ecc.), con pochi click del mouse.
Gli strumenti di analisi Olap disponibili consentono di soddisfare le esigenze dell’utente anche meno esperto, al quale viene offerta la possibilità di interagire con i dati attraverso un’interfaccia altamente intuitiva.
E3 Analisi OLAP opera in modo veloce ed efficiente direttamente sui dati presenti nel Data Warehouse, utilizzando l’analisi multidimensionale OLAP (OnLine Analytical Processing).
Durante la procedura di analisi, l’utente decide quali dimensioni e quali dati quantitativi prendere in considerazione e poi, manipolandoli attraverso operazioni di drill, applicazione di filtri di vario genere, aggiunta o rimozione di nuove dimensioni e dati, cerca di individuare le singole informazioni che più gli interessano. Tutto questo grazie agli strumenti Olap di Business Intelligence appositamente studiati per utenti di business.
L’utente può modificare il modello di analisi utilizzato aggiungendo e togliendo dimensioni e dati, elaborazioni e filtri e cambiandone liberamente la gerarchia. L’interfaccia offerta dal modulo di navigazione riprende a larghi tratti l’interfaccia Excel, in modo tale che l’utente possa avere facilità di movimento e di azione.
Sulla barra dei menu e sulla barra degli strumenti sono disposti diversi comandi corrispondenti ai vari strumenti di analisi multidimensionale dei dati offerta dal modulo di navigazione.
È possibile scegliere il livello di dettaglio con cui consultare i dati, partendo da dati cumulativi altamente riassuntivi e scendendo nei dettagli passo per passo, attraversando vari livelli di aggregazione oppure passando da un livello molto dettagliato ad una visione globale.
È possibile navigare i dati quantitativi quali quantità, ricavi, costi, margini, attraverso le diverse dimensioni quali prodotto, organizzazione, cliente, tempo. Si passa dalle informazioni di sintesi (ad esempio un margine aziendale o di divisione) a quelle elementari (margine di un prodotto in un’area).