Dialog Logo

Ipertosano

Supermercati Tosano è uno dei maggiori esponenti della Distribuzione Organizzata nel territorio compreso tra le Provincie di Verona, Vicenza e Mantova.

A partire dalla seconda metà degli anni 2000 l’azienda ha iniziato un percorso di crescita caratterizzato dallo sviluppo del fatturato sia a parità di rete sia con nuove aperture. Ha fatto una scelta commerciale molto importante, realizzando un format di ipermercato solamente alimentare, con offerta molto ampia e profonda , continuità di prezzi molto bassi e assenza di attività promozionali, ottenendo un immediato apprezzamento da parte del consumatore.

In questo contesto l’azienda si poneva la necessità di avere nuovi strumenti e modelli di supporto per il governo commerciale e il controllo della Rete, oltre che per il controllo dell’area Risorse Umane.

Supermercati Tosano ha quindi adottato le soluzioni della Suite E3, che hanno consentito :

  •  Nell’ area Commerciale, l’alimentazione di  un Repository molto dettagliato con i dati di vendita a riga scontrino e tutta la movimentazione merci della logistica;  l’attivazione di un reporting , su base giornaliera e con particolare attenzione settimanale, sul monitoraggio degli scostamenti di marginalità ; la verifica ad ogni inizio settimana degli assortimenti sulla base dei dati di vendita e di acquisto delle settimane precedenti; l’elaborazione ogni tre o quattro settimane dei bilancini dei reparti freschi e la determinazione delle differenze inventariali attraverso il confronto tra margine teorico e margine reale
  • Nell’area Risorse Umane, la raccolta giornaliera dei dati di presenza dei dipendenti per singola persona e centro di costo;  la determinazione giornaliera del costo del lavoro interinale sulla base del dettaglio delle presenze rilevate in negozio e degli accordi tariffari con le società di lavoro interinali;  l’erogazione di tutti servizi di reportistica.

Attraverso la Suite E3, Supermercati Tosano negli ultimi 10 anni ha conseguito un aumento costante di marginalità e produttività con negozi sempre meglio assortiti. Anche dal punto di vista organizzativo si è rafforzata la funzione di controllo di gestione

Per maggiori dettagli, leggi il  Case History Supermercati Tosano .

Iscriviti alla nostra newsletter