A partire dalla seconda metà degli anni duemila l’azienda ha iniziato un percorso di crescita caratterizzato dallo sviluppo del fatturato sia a parità di rete sia con nuove aperture.
Ha fatto una scelta commerciale molto importante, realizzando un format di ipermercato solamente alimentare, con offerta molto ampia e profonda, continuità di prezzi molto bassi e assenza di attività promozionali, ottenendo un immediato apprezzamento da parte del consumatore.
In questo contesto l’azienda, condotta con un modello di gestione centrato su idee molto chiare e con linee decisionali molto veloci, si poneva la necessità di avere nuovi strumenti e modelli di supporto per il governo commerciale e il controllo della Rete, creando ex-novo la funzione di controllo di gestione.
Supermercati Tosano ha scelto E3, la Piattaforma di Business Intelligence e Datawarehouse di Dialog Sistemi, valutando come punti di forza della soluzione:
Attraverso la Piattaforma Software Business Intelligence E3, sono stati messi a punto modelli applicativi ed organizzativi molto specializzati per il controllo e il governo dell’area commerciale, della rete distributiva e dell’area risorse umane.
L’azienda negli ultimi 10 anni ha conseguito un aumento costante di marginalità e produttività con negozi sempre meglio assortiti. Anche dal punto di vista organizzativo si è rafforzata la funzione di controllo di gestione.