Aumento della concorrenza in termini di presenza della distribuzione moderna, invecchiamento della popolazione e riduzione del reddito medio spingono ad una progressiva “discountizzazione” dell’offerta ed all’intensificazione dell’attività promozionale.
Ciò convive con il continuo sviluppo della marca commerciale come alternativa al brand ed allo stesso tempo l’emergere di nicchie di specializzazione rivolte ad un target di consumatori qualificati (es. settore Pet Food, Vini, Dietetico, Salutistico, ecc.). Sul fronte dei costi si segnala un generalizzato aumento: citiamo fra tutti la dinamica del costo lavoro che ha visto negli ultimi anni una crescita di quasi un punto percentuale di incidenza a fronte di una sostanziale stazionarietà delle vendite. Si pone quindi la necessità di un controllo della filiera distributiva con l’introduzione di strumenti di monitoraggio e metodi organizzativi più efficaci.
Le soluzioni per il controllo di gestione dedicate al mondo Retail coprono le principali aree di interesse per il governo delle performance di: