Dialog Logo

pata-logo

Pata S.p.A, tra le principali realtà industriali italiane specializzate nella produzione di patatine e snack salati, ha scelto la piattaforma Business intelligence E3 al fine di attivare un moderno sistema per il monitoraggio e governo del proprio business.

L’azienda si distingue per la sua capacità di realizzare prodotti innovativi assicurando standard di qualità elevati e adattandosi perfettamente alla mutevolezza del mercato grazie a processi produttivi automatizzati e flessibili.

Grazie alla facilità di configurazione della piattaforma di busienss performance management E3, in breve tempo è stato possibile applicare con successo soluzioni di business intelligence attivando le seguenti aree di governo e controllo:

  • Full costing di Prodotto attraverso l’allocazione dei costi indiretti industriali con driver connessi all’utilizzo delle risorse produttive
  • La marginalità a costo pieno per Cliente/Prodotto.
  • Conto economico mensile quadrato con il margine gestionale

Le soluzioni della piattaforma di business performance management sono state accolta con grande entusiasmo dal Dott. Banditelli –  Controller e Project Leader – che ha apprezzato la facilità di utilizzo e la flessibilità della suite E3 . Grazie alla piattaforma E3 è, infatti, possibile integrare diverse fonti informative, adattare parametricamente le regole riclassificative dei diversi Conti Economici, effettuare automaticamente la quadratura dei dati, provvedere alla riallocazione di costi e ricavi e snellire i flussi di lavoro al fine di velocizzare le attività di raccolta, verifica e stima richieste al Controller. Gli utenti finali sono: l’Area Vendite che riceve giornalmente report di andamento e la Direzione Aziendale per il supporto alle scelte commerciali e di investimento.

Prossimo obiettivo, spiega il Dr. Banditelli, è attivare il processo di Budget e Forecast all’ area di Produzione e di Conto Economico.

Leggi il case study completo per conoscere in maniera approfondita i risultati dell’applicazione della piattaforma business intelligence Eal link: Case Study PATA

Iscriviti alla nostra newsletter