Sollecitazioni su prezzi e sconti, domanda crescente di iniziative promozionali, premi e contributi di marketing da parte dei canali di distribuzione, lievitazione dell’ impatto dei costi delle materie prime sul prodotto; questi sono alcuni degli elementi che tendono ad erodere sempre più la redditività delle aziende produttrici di beni di consumo e beni durevoli. In tale contesto diventa vitale avere il governo e la visibilità costante e progressiva:

  • dei diversi livelli di margine (dal lordo al netto netto), in grado di evidenziare la validità delle politiche commerciali (sconti, prezzi, politiche promozionali, contratti e premi) sui diversi canali serviti
  • dell’impatto dei diversi costi (trasporto, provvigioni, campagne di comunicazione, ecc.) sulla redditività del cliente
  • del costo pieno di prodotto (full costing) su cui impostare il corretto prezzo di cessione, valutare la marginalità conseguente, modulare le politiche degli sconti immediati e quelli differiti, intervenire sulla produttività ed efficienza dei processi
  • dell’andamento della rete di vendita e del raffronto con gli obiettivi assegnati
    e sulla base dei risultati disporre di simulazioni su prezzi, costi, sconti, ecc., cogliendo il loro impatto sulle diverse aree aziendali.

Queste sono solo alcune delle funzioni obiettivo delle nostre soluzioni di controllo aziendale. Le soluzioni mirano a coprire le principali aree funzionali e sono completate dal modulo di Budget e Forecast che favorisce la gestione del processo previsionale e di controllo per i singoli ambiti (Redditività Commerciale, Conto Economico, Costo del Prodotto, Risorse Umane) e permette l’integrazione dei diversi budget al fine di sviluppare un processo di budget integrato (es. alimentare il budget della produzione con i risultati del budget delle vendite e feedback con il nuovo risultato).

Lo stesso modulo consente di configurare e disporre modelli di simulazione (what-if, goal seeking, ecc.) utili per le decisioni sulle politiche aziendali e sulle variabili critiche da ottimizzare.

Queste soluzioni, dedicate e specializzate per il settore industriale, sono applicazioni parametrizzabili e “pronte per l’uso” con modelli di dati, report, schemi di analisi già disponibili all’avvio, tutte alimentate da un unico repository di dati con funzionalità di quadratura e coerenza dei vari flussi e manutenibilità delle “regole del gioco” (definizione driver, regole di riallocazione, configurazione di modelli di conto economico usando diverse riclassificazioni, ecc.).

Esse sintetizzano e gestiscono le necessità emerse e rilevate nel corso di numerose esperienze nel settore, le richieste dei clienti e le pratiche operative di riferimento.
COSTO INDUSTRIALE DEL PRODOTTO
La determinazione ed il governo del costo industriale del prodotto (e Servizio) è il presupposto di un analitico e attento Controllo di Gestione in ambito industriale ed in generale in tutte quelle realtà con elevati costi indiretti.
REDDITIVITÀ COMMERCIALE
L’analisi dei costi e dei ricavi relativi alle vendite ed alle attività di marketing è il presupposto per il governo della redditività delle vendite e per la corretta lettura dell’andamento dei mercati e delle diverse tipologie di prodotti/servizi.
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