Analisi costi-ricavi e costi-benefici
L’analisi dei costi e dei ricavi relativi alle vendite ed alle attività di marketing è il presupposto per il governo della redditività delle vendite e per la corretta lettura dell’andamento dei mercati e delle diverse tipologie di prodotti/servizi. Nel contesto attuale, inoltre, risulta di primaria importanza l’analisi costi-benefici e quindi un investimento ottimizzato delle risorse in base agli obiettivi prefissati. La clusterizzazione e l’analisi dei clienti offrono ulteriori opportunità soprattutto per i modelli di vendita B2B o per caratterizzazione di offerte ed attività mirate nei contesti B2C.
Conoscere gli indici di redditività
La nostra soluzione si rivolge alle aziende che vogliono governare in modo puntuale e tempestivo la redditività aziendale delle vendite (canale, punto vendita, reparto, merceologia, referenza, ecc.).
Controllare la redditività aziendale per migliorare il tuo business
Il conto economico per la redditività delle vendite e commerciale permette una lettura sia aggregata sia a livello di massimo dettaglio. L’analisi e la contabilità dei costi e dei ricavi dell’attività sono i primi passi per verificare che gli indici di redditività ad essi connessi siano positivi.
Cosa offre la nostra piattaforma E3
- Analisi Vendite e Conto Economico Prodotto/Cliente a diversi livelli
- Misurazione delle Performance Categorie Merceologiche
- Verifica degli Assortimenti ed ” Opportunity ” Gap
- Controllo delle Differenze Inventariali
- Misurazione Resi e Scaduti
- Monitoraggio dell’Attività Promozionale
- Performance Rete di Vendita
- Analisi degli Scostamenti
- Analisi della Fidelizzazione dei Clienti e Rating
Benefici
- Governo della Redditività delle Vendite relativamente alle categorie merceologiche, ai punti vendita ed ai centri distributivi tramite la creazione del Conto Economico Commerciale di Categoria, Fornitore, Prodotto e Cliente nei contesti B2B sulla base dei dati commerciali di prezzi e condizioni di vendita,condizioni di acquisto e costi di produzione, con l’integrazione dei costi di gestione.
- Gestione attiva degli assortimenti e delle politiche promozionali.
- Riduzione degli sprechi e delle Differenze Inventariali legate al processo produttivo e distributivo.
- Miglioramento del Mix di Prodotto,Categoria e Canale.