Pensate ad esempio al lancio di una startup ed a quanto sia necessario avere ben chiari gli obiettivi aziendali ed i mezzi per portarli a compimento: ecco, il business plan è il documento perfetto per attuare il forecast aziendale.
Ma andiamo con ordine. Prima di tutto, occhio agli investimenti, alle previsione dei costi e dei ricavi, ma soprattutto occhio alla flessibilità: solo perché si tratta di un documento non significa che quello che contiene non debba essere concreto. L’errore più grande che si possa commettere è quello di realizzare business plan astratti, che non siano in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
Abbiamo quindi menzionato il forecast, che in inglese significa proprio previsione, un concetto fondamentale che molto spesso viene confuso con quello di business plan. Ma di cosa si tratta più precisamente?
Fondamentalmente il forecast è una parte imprescindibile del business plan perché consiste nell’analizzare i dati economici aziendali mese per mese. Questo consente non solo di capire l’andamento aziendale, ma anche di poter prevedere i momenti futuri basandosi su quelli presenti. Il controllo di tutti questi fattori consente all’azienda di aderire agli obiettivi del business plan e di attuare la propria strategia con più tranquillità, gestendo meglio anche le situazioni più critiche.
Il forecasting, infatti, è un caposaldo nella definizione dei KPI, Key Performance Indicators, necessari per prendere le decisioni giuste. Naturalmente il budgeting è assolutamente dipendente dal forecast: a seconda delle previsioni che vengono fatte in ambito di strategia aziendale si alloca un determinato budget senza dimenticare la componente “imprevisto”, che quando si tratta di business non è mai da sottovalutare.
Noi di Dialog sappiamo bene che significa controllare la situazione, letteralmente! La nostra piattaforma E3 fornisce una soluzione completa di Budget e Forecast che controlla le singole aree aziendali e consente anche di sviluppare un processo di budget integrato, coordinando le varie aree nel momento della pianificazione.
Le funzionalità sono adatte a ogni tipo di attività, dalle funzioni di calcolo e loading alla profilazione di utenti e log. I più arditi potranno sperimentare anche il piacere dell’ambiente simulativo per valutare tutti gli scenari e le variabili, costruendo il proprio successo sulla base della sperimentazione statistica!
Insomma, fare impresa è spesso un’avventura e quasi sempre un’incognita, ma questo non significa che non si possa disporre di strumenti che ci consentano di conoscere, prevedere e pianificare il più possibile: si tratta di una sfida quotidiana, stimolante quanto terrificante. Sei pronto a raccoglierla?