I report possono essere creati e prodotti secondo le necessità utenti:
Le funzioni di Analisi OLAP permettono in sede di navigazione la produzione contestuale di report di tipo diverso quali tabelle pivot, tabelle con grafici, serie storiche ecc. Apposite funzioni di distribuzione infine consentono la distribuzione (delivery) dei report con diverse modalità.
È possibile impostare i parametri legati alla produzione, distribuzione ed alla gestione dei report già definiti. La struttura delle informazioni è legata alle dimensioni presenti come clienti, prodotti, fornitori, tempo, sfruttando tutti i modelli già predisposti per l’Analisi. Allo stesso tempo è possibile scegliere il layout e le modalità di produzione ed output desiderate.
La produzione dei report per il controllo di gestione è eseguibile secondo modalità interattive: l’utente può richiamare il modello di report predisposto e produrlo fornendo gli opportuni parametri (es. il periodo temporale da considerare e la directory su cui depositare l’output). La produzione può anche essere prevista secondo procedure automatizzate in “batch” tramite opportune schedulazioni, attivabili in concomitanza con il verificarsi di particolari avvenimenti o l’esecuzione di determinate operazioni.
Si possono memorizzare i report in formato Excel, si possono rappresentare/esportare i risultati nella forma grafica voluta ed avere la possibilità di utilizzare tutte le funzioni peculiari di Office. Altra forma di output prevista è quella in formato PDF, di particolare utilità e duttilità in prospettiva di distribuzione elettronica, ed in formato HTML, realizzabile per eventuale publishing sul web.
Tramite opportuni filtri è possibile produrre report selezionati per i diversi utenti o gruppi di utenti. In base alla definizione di proprietà specifiche delle singole utenze finali, facilmente personalizzabili tramite il Supervisor, è possibile impostare regole di abilitazione alla consultazione dei dati contenuti all’interno del Data Warehouse, attraverso l’applicazione di appositi filtri. Ad esempio è possibile ottenere report di vendita per ciascuna area commerciale, o report con vendite e provvigioni per ciascun agente.
E3 offre inoltre un completo e moderno ambiente di sviluppo che consente, basandosi sull’infrastruttura OLAP e di Data Warehouse già presente, di realizzare report per imprese ad hoc secondo le proprie esigenze e secondo il layout adottato dall’azienda.
E3 consente la produzione periodica di report o prospetti predefiniti su reti intranet/internet utilizzando l’apposita funzionalità di Web Reporting. I report si ottengono con facilità tramite un normale browser a partire dai dati delle aree aziendali presenti (attraverso la tecnologia OLAP già descritta per Analisi e Report) indicando le dimensioni familiari all’utente come clienti, prodotti, tempo, fornitori, ecc. I Web Report vengono prodotti in modo interattivo sulla base delle dimensioni e dei dati scelti dall’utente e consentono anche la possibilità di effettuare operazioni di drill-down (approfondimenti) sulle dimensioni.