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Supermercati Visotto

L'azienda Supermercati Visotto da oltre cinquant’anni è una realtà consolidata che opera nel settore della media e grande distribuzione con 21 punti vendita, tra iper e supermercati presenti nelle province di Venezia, Treviso, Pordenone e Udine.
Analisi
OBIETTIVI

Supermercati Visotto ha scelto di creare una Funzione Organizzativa di Controllo di Gestione, con particolare attenzione all’ area commerciale e delle risorse umane, per ottenere dei significativi ritorni economici ed accrescere la capacità manageriale.

Questa convinzione è nata quando è venuta in contatto con Dialog che, attraverso la proposta delle Soluzioni di Suite E3, ha offerto un percorso organizzativo e di supporto per attivare la Funzione del Controllo di Gestione.

INA AREA COMMERCIALE

In area commerciale esprimeva il bisogno:

  • Lato Ce.Di: di un’ analisi degli Acquisti e Cessioni e del Magazzino.
  • Lato PdV: di un’ analisi dei carichi e delle vendite, della marginalità sia teorica sia reale e del controllo degli assortimenti, unitamente al monitoraggio e presidio delle promozioni.
IN AREA RISORSE UMANE

ci si è focalizzati sul controllo e sulla misurazione dei principali indici di efficienza e produttività del personale per negozio e reparto.

SOLUZIONE

La Suite E3 è stata scelta da Supermercati Visotto per i seguenti motivi :

  • Il fatto che Dialog si è impegnata a garantire i risultati, partendo dalla ricerca del personale e formazione della risorsa dedicata al Controllo di Gestione assunta durante l’iter di progetto.
  • In merito alle soluzioni applicative, abbiamo riscontrato nell’ offerta di Suite E3 un prodotto maturo ed applicativamente robusto, con capacità elaborative e correttamente indirizzato sulle esigenze dell’attività di controllo.
  • A livello di supporto professionale, abbiamo trovato grande disponibilità e presenza diretta dei consulenti Dialog che, collaborando direttamente con le risorse tecniche e con il controller ed i funzionari aziendali, hanno garantito il successo del progetto.
  • Tutto ciò è stato favorito anche dall’ inserimento di nuovi funzionari nell’ area commerciale che – culturalmente – sono inclini a lavorare attraverso strumenti ed informazioni aggiornate quotidianamente.
  • La tecnologia di datawarehouse Oracle su cui poggia la Suite E3 ha consentito una granulare data collection (fino al dettaglio scontrino per le vendite scanner e la singola transazione per i movimenti merci).
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la Suite E3, in breve tempo Supermercati Visotto è riuscita a conseguire i suoi obiettivi di controllo e governo dei processi operativi primari.

Il controllo operativo ed il governo della rete è stato attuato utilizzando i seguenti strumenti:

  • Il Cruscotto Commerciale del PdV che esprime una visione commerciale completa del negozio/reparto con il confronto di benchmark ed è utilizzato sia dalla Forza Vendita sia dal Supporto Rete.
  • La Gap Analisi Assortimentale PdV che approfondisce gli elementi chiave per il miglioramento dell’assortimento del punto vendita.
  • La Gestione Bilancini che approfondisce l’analisi del margine, attraverso lo sviluppo del MARGINE REALE ed il confronto con il MARGINE TEORICO, secondo le regole di inventario periodico previste; esplora l’analisi dal reparto fino al dettaglio articolo ed evidenzia le DIFFERENZE INVENTARIALI NOTE e, per differenza tra margine teorico e margine reale, stima il valore complessivo delle DIFFERENZE INVENTARIALI NON NOTE, evidenziando le aree di miglioramento.
AREA COMMERCIALE

Nell’area commerciale ha inoltre focalizzato:

  • Il Controllo delle Performance di Margine delle Categorie Merceologiche.
  • Il Controllo delle Performance di Margine del Fornitore fornito ai Buyer come supporto alla negoziazione.
  • Il presidio dell’attività promozionale finalizzato a migliori scelte ed a garantire la disponibilità corretta di prodotto in avvio di campagna.
  • L’intervento diretto sugli stock out di negozio con particolare attenzione agli alto-rotanti di rete.
AREA RISORSE UMANE

Nell’area risorse umane ha ottenuto:

  • Il competenziamento a fine mese e la destinazione del Costo Lavoro sulle Unità Operative.
  • La misurazione giornaliera, settimanale e mensile della produttività di vendita, sulla base delle ore effettivamente svolte nei singoli pdv.
  • La disponibilità di attributi qualitativi sulla forza lavoro per analisi quali-quantitative.
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