case history

Sartori

Sartori S.p.A è un’azienda leader nel Settore della Produzione e Commercializzazione di vini di qualità, proposti al consumatore tramite diversi canali di distribuzione
Analisi
OBIETTIVI

L’Azienda necessitava di un efficace monitoraggio del proprio business, mirato a sviluppare i costi di prodotto e a cogliere risultati e redditività delle singole Linee di prodotto per clienti, canali commerciali e mercati di competenza. Inoltre vi era l’esigenza di ottenere in tempi brevi le informazioni provenienti da vari flussi informativi e di integrarle fra loro. Il tutto, assicurando , nel contempo, il coinvolgimento e la crescita dell’utenza attraverso opportuni momenti formativi.

SOLUZIONE

Sartori S.p.A sceglie Explorer (E3) di Dialog Sistemi, valutando come punti di forza della soluzione:

  • la consolidata esperienza progettuale nel settore industria
  • la tecnologia di Datawarehouse parametrico che consente una facile integrazione delle fonti informative
  • la capacità di adattarsi ad ogni piattaforma di Data Base relazionale
  • la facilità d’uso, tale da consentire un’ampia autonomia da parte degli utenti
Miglioramento
RISULTATI

In tempi brevi, infatti, è stato realizzato un moderno Sistema di Controllo di gestione, che ha permesso una forte riduzione delle attività manuali per la costruzione del Costo di Prodotto e un monitoraggio dei costi delle Fasi Produttive sia interne che esterne (Activity Based Costing) In particolare, sono state attivate le aree di governo e controllo:

  • Costo del Prodotto e Activity Based Costing
  • Redditività per Prodotto/Cliente – CRM Analitico (Clustering, Dinamica Clienti)
  • Rating della Rete di Vendita e Agenti
  • Misurazione del Livello di Servizio

“L’applicazione è facile da usare, in lingua italiana, flessibile nella caratterizzazione, aggregazione e presentazione dei dati e gestibile direttamente dall’utenza”; con la piattaforma software corporate performance management E3  è possibile integrare qualunque fonte informativa”, afferma il Rag. Piatto – Sponsor Interno di Progetto Il prossimo obiettivo, in fase di realizzazione, prevede la determinazione del Conto Economico per Società e Mercato e l’attivazione del processo di Budget.

Iscriviti alla nostra newsletter