Dialog Logo

Menarini

INTRODUZIONE

L’azienda

Il Gruppo Menarini, primo Gruppo Farmaceutico Italiano e 36° nel Mondo, nasce oltre un secolo fa - nel 1886 - in un piccolo laboratorio della Farmacia Internazionale di Napoli e si trasferisce a Firenze nel 1915, dove tuttora ha la sua sede centrale. Il Gruppo, costituito da aziende sia produttive sia commerciali per la produzione e distribuzione di prodotti farmaceutici, attualmente conta 7 stabilimenti produttivi: tre stabilimenti sono ubicati in Italia e fanno capo alla società MML&S, mentre gli altri quattro sono rispettivamente a Barcellona (LMSA), Berlino (Berlin Chemie), Dresda (Menarini Von Heyden), e Instanbul (IEU). Grazie al lavoro sinergico di circa 1520 tra operai e dipendenti, il Gruppo Menarini ha prodotto nel 2009 circa 513 milioni di prodotti finiti in diverse forme farmaceutiche: dai solidi ai liquidi orali, dagli iniettabili ai topici.

ANALISI

L’applicazione

Con l’obiettivo di avere un’informazione di qualità e tempestiva per supportare i processi decisionali sia operativi che strategici, il Gruppo Menarini ha adottato in collaborazione con Dialog, business partner Oracle, a partire da ottobre 2009 un moderno sistema software business performance management per il controllo dei costi industriali e di supporto all’attività di budgeting. Il Gruppo presidia tutte le fasi del processo produttivo, suddiviso nelle macrofasi di preparazione dei farmaci e di confezionamento del prodotto. In precedenza, ogni società produttiva del Gruppo redigeva report in modo autonomo, con il supporto di applicativi diversi e prevalentemente attraverso fogli di calcolo. A livello Corporate, la raccolta e il consolidamento delle informazioni provenienti da ciascuno stabilimento avvenivano mediante procedure di collegamento di fogli di calcolo opportunamente sviluppati. Ora, il nuovo sistema di Business Intelligence, basato su Datawarehouse Oracle, permette di raccogliere, integrare, consolidare ed analizzare automaticamente i dati provenienti dalle diverse aree aziendali. In tal modo, il Gruppo Menarini ha a disposizione un sistema standardizzato di Business Intelligence per il calcolo del costo industriale (Direct e Full Costing) e per l’attività di budgeting in tutti i suoi stabilimenti italiani, nelle diverse articolazioni e massima granularità per le diverse esigenze: dalla costruzione del conto economico di prodotto, alla formazione del prezzo di trasferimento, alla valorizzazione del magazzino. Attualmente l’applicativo è funzionante per la società MML&S e in futuro saranno coinvolte le altre società produttive estere (LMSA, IEU, Menarini Von Heyden, Berlin Chemie). Il nuovo sistema per il controllo dei costi industriali e del budgeting è utile a tutte le funzioni aziendali dall’ufficio Acquisti, Pianificazione, Produzione, Logistica, Amministrazione al Controllo di Gestione. In tal modo, le informazioni relative ai costi industriali sono centralizzate in un unico database, alimentato dal sistema gestionale ERP per i dati relativi alla Contabilità Generale (Voci di Spesa), alla Contabilità Analitica (Centri di Costo), ai Movimenti Valorizzati (Causali di movimentazione), alle Commesse Valorizzate (Consumi, avanzamento della Produzione), ed al Processo di Budget.

MIGLIORAMENTO

I benefici

La centralizzazione su un unico datawarehouse di tutte le informazioni relative ai costi industriali dei diversi stabilimenti, supporta i processi decisionali di Gruppo con tempestività. L’informatizzazione del processo di budgeting consente la condivisione dei relativi dati all’interno dell’azienda e favorisce una maggiore accuratezza e certificazione dell’informazione. L’informatizzazione delle procedure di acquisizione, consolidamento ed analisi dei dati ha permesso una maggior soddisfazione degli utenti coinvolti grazie ad una forte riduzione delle attività manuali di creazione del database aziendale e ad un maggior livello di dettaglio delle informazioni ottenute. La presenza di serie storiche di dati confrontabili fornisce un ulteriore contributo informativo per l’analisi della situazione passata, a beneficio di una miglior previsione degli scenari futuri.

Contattaci inviando un messaggio compilando il seguente form:

Iscriviti alla nostra newsletter