case history

FederFarmaco

FederFARMACO S.p.A è costituita da oltre 20 Cooperative di distribuzione del farmaco che servono 11.000 Farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale, ossia 2/3 delle farmacie, rappresentando il 35% del fatturato totale della Distribuzione Intermedia del farmaco.
Analisi
OBIETTIVI

Per abilitare i processi di sede, volti a sviluppare la proposta assortimentale della rete e a supportare i processi di collaborazione con l’industria del farmaco e del parafarmaco, è stata attivata una piattaforma di Datawarehouse focalizzata sui dati di vendita di ritorno delle farmacie aderenti al progetto. Come piattaforma tecnologica è stato scelto il database Oracle Enterprise 19C su macchina ODA (Oracle Database Appliance), completamente gestito attraverso l’applicazione di Redditività Commerciale della Suite E3 di Dialog Sistemi, che – oltre a fornire gli strumenti applicativi e di reporting – offre supporto sistemistico e completa gestione in outsourcing dell’infrastruttura.

Nel Datawarehouse sono gestiti:

  • la raccolta dati giornaliera delle vendite provenienti dalle farmacie (circa 2.000 negozi aderenti)
  • la raccolta dei dati di acquistato ed il calcolo del costo del venduto, ai fini della marginalità
  • l’acquisizione delle anagrafiche merceologiche e di farmacia, che propongono una visione di categorizzazione particolarmente adatta al supporto dell’ analisi commerciale (con un albero delle categorie interamente gestito dal team di FederFARMACO)
  • il database, per 3 anni di storico, che contiene circa 2 miliardi di righe scontrini

Gli utenti sono divisi in due categorie:

  • utenti di sede: utilizzano i dati attraverso gli strumenti di navigazione interattiva della Suite E3 e possono entrare nel dettaglio di ogni singola farmacia, per aiutare i processi di miglioramento della proposta
  • farmacie: ricevono mensilmente la reportistica commerciale, con l’andamento di fatturato e margine, confrontato con il benchmark di area geografica; ciò consente velocemente di identificare i gap di categoria e le opportunità di prodotto
SOLUZIONE

FederFARMACO ha dunque scelto di affidarsi alla Piattaforma di Performance Management E3, valutando come punti di forza:

  • la consolidata esperienza di Dialog Sistemi nel settore della Distribuzione, con attenzione alle problematiche tecnologiche e di performance per grosse basi dati
  • lo staff di supporto tecnologico, per la gestione dell’infrastruttura
  • la semplicità di navigazione dati e reporting della piattaforma E3
  • la disponibilità di applicazioni pronte all’uso
  • il team di progetto retail che ha consentito di realizzare il tutto in 4 mesi
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la Piattaforma Software di Performance Management E3, sono stati raggiunti i seguenti risultati di business:

  • piena disponibilità delle informazioni per il supporto alle farmacie dagli assistenti di rete
  • attivazione del progetto di obiettivazione con l’industria, declinato in termini di obiettivi con la rete affiliata
  • messa a disposizione di dati alle singole farmacie, per consentire autonomi processi di verifica e di revisione assortimentale ed, in generale, della proposta commerciale
Iscriviti alla nostra newsletter