OBIETTIVI
Per abilitare i processi di sede, volti a sviluppare la proposta assortimentale della rete e a supportare i processi di collaborazione con l’industria del farmaco e del parafarmaco, è stata attivata una piattaforma di Datawarehouse focalizzata sui dati di vendita di ritorno delle farmacie aderenti al progetto. Come piattaforma tecnologica è stato scelto il database Oracle Enterprise 19C su macchina ODA (Oracle Database Appliance), completamente gestito attraverso l’applicazione di Redditività Commerciale della Suite E3 di Dialog Sistemi, che – oltre a fornire gli strumenti applicativi e di reporting – offre supporto sistemistico e completa gestione in outsourcing dell’infrastruttura.
Nel Datawarehouse sono gestiti:
- la raccolta dati giornaliera delle vendite provenienti dalle farmacie (circa 2.000 negozi aderenti)
- la raccolta dei dati di acquistato ed il calcolo del costo del venduto, ai fini della marginalità
- l’acquisizione delle anagrafiche merceologiche e di farmacia, che propongono una visione di categorizzazione particolarmente adatta al supporto dell’ analisi commerciale (con un albero delle categorie interamente gestito dal team di FederFARMACO)
- il database, per 3 anni di storico, che contiene circa 2 miliardi di righe scontrini
Gli utenti sono divisi in due categorie:
- utenti di sede: utilizzano i dati attraverso gli strumenti di navigazione interattiva della Suite E3 e possono entrare nel dettaglio di ogni singola farmacia, per aiutare i processi di miglioramento della proposta
- farmacie: ricevono mensilmente la reportistica commerciale, con l’andamento di fatturato e margine, confrontato con il benchmark di area geografica; ciò consente velocemente di identificare i gap di categoria e le opportunità di prodotto
SOLUZIONE
FederFARMACO ha dunque scelto di affidarsi alla Piattaforma di Performance Management E3, valutando come punti di forza:
- la consolidata esperienza di Dialog Sistemi nel settore della Distribuzione, con attenzione alle problematiche tecnologiche e di performance per grosse basi dati
- lo staff di supporto tecnologico, per la gestione dell’infrastruttura
- la semplicità di navigazione dati e reporting della piattaforma E3
- la disponibilità di applicazioni pronte all’uso
- il team di progetto retail che ha consentito di realizzare il tutto in 4 mesi