L’azienda è stata caratterizzata da un ampliamento delle strutture logistiche “tradizionali” e dall’avvio di un processo di “automazione” spinta del magazzino, con crescita della complessità organizzativa.
In questo contesto, la soluzione di misurazione logistica della Suite E3 è stata attivata con gli obiettivi iniziali di misurare approfonditamente le operazioni logistiche e la saturazione degli spazi, da sempre un tema su cui l’azienda pone specifica attenzione.
La DIREZIONE LOGISTICA ha espresso delle richieste puntuali, che qui riportiamo:
La Suite E3 viene scelta dall’azienda per vari motivi, tra cui:
Attraverso l’attivazione della soluzione, è stato possibile rispondere alle diverse richieste di misurazione delle operazioni e della saturazione.
In primo luogo, i dati dei due sistemi di stoccaggio e preparazione (“tradizionale” ed “automatico”) sono raccordati in un unico repository, dove è disponibile una visione granulare ed unificante.
Questi strumenti, ormai entrati nell’uso quotidiano, sono in grado di migliorare la gestione della spazio del magazzino principale, riducendo l’accesso a strutture esterni di polmone, attivando azioni di ribilanciamento.
Sulle “operations”, vengono misurati in dettaglio percorsi, tempi morti e produttività nell’accezione classica, con l’estensione al magazzino automatico.