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Viridex Srl

Viridex srl è una azienda vinicola leader di mercato nella distribuzione di prodotti per il giardinaggio e la ferramenta, con un parco di 5.000 clienti presenti nel Centro e Sud Italia, un assortimento di 25.000 referenze fruibili da catalogo, una rete vendita presidiata da oltre 50 agenti e 15.000 mq di magazzino.
Analisi
OBIETTIVI

L’azienda sentiva l’esigenza di realizzare un moderno sistema di Controllo di Gestione dei Processi che coinvolgesse in particolare le Aree Commerciale ed Economica , con l’obiettivo di :

  • Ridurre le attività manuali per la disponibilità dei dati, aumentando tempestività e disponibilità.
  • Incentivare la rete di vendita, misurando la Redditività Cliente-Prodotto, e gestire i Premi di fine anno .
  • Monitorare i Costi di Traporto e la loro incidenza sulla vendita .
  • Supportare l’azione sul campo per presidiare e recuperare Clienti.
  • Presidiare l’anagrafica degli articoli e del catalogo  – evidenziando quelli mancanti – e valutare il livello di servizio affinché sia sempre garantita la copertura assortimentale.
SOLUZIONE

Per raggiungere questi obiettivi, Viridex  ha adottato la soluzione di ” Redditività Commerciale” della Suite E3  valutando come suoi punti di forza:

  • La consolidata esperienza della Dialog nel settore  Distribuzione attraverso una soluzione di Performance Management di comprovata esperienza.
  • La capacità di attivare Processi di Valore con forte ritorno economico sul Business.
  • L’immediatezza degli strumenti di analisi e reporting, con una forte riduzione del TCO per gestire la produzione e la distribuzione dell’informazione verso gli utenti.
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la Suite E3, Viridex ha potuto conseguire i suoi obiettivi, quali:

  • L’efficientamento nell’attività di produzione e distribuzione  a livello di granularità prodotto-cliente: il processo è stato automatizzato su base settimanale, con un alto livello di certificazione.
  • L’evoluzione del modello di gestione della rete di vendita attraverso l’incentivazione basata sui risultati : ad esempio, sono stati definiti dei castelletti di sconto che offrono un livello di autonomia all’agente all’interno di un perimetro controllato.
  •  Complessivamente si è registrato un allargamento della base clienti ed è stata migliorata la copertura settimanale.
  •  L’attenzione alla premialità  fornitore, attraverso il calcolo del costo di acquisto netto premi di fine anno, rendendo più puntuale la formazione del prezzo di vendita .
  •  La messa sotto controllo dei costi di trasporto per cliente-consegna, una posta che incide sul 4 – 7 % del fatturato e che ora a breve verrà inserita nel piano di misurazione/incentivazione della forza vendita.
  • E’ stata migliorata la gestione dei mancanti a magazzino, ponendo attenzione al livello di servizio con una ricaduta diretta sul processo di Acquisto ( causa commerciale) ed alle problematiche di allestimento all’interno del processo di Handling (causa logistica).

Dice di noi l’Imprenditore Carlo Vinciguerra ” con Dialog e la piattaforma E3 ho trovato un partner non solo tecnologico ma soprattutto una squadra di persone capace di stimolare processi di business ad alto valore.”

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