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Technogym

Technogym è un’azienda leader mondiale nei prodotti e servizi per il Wellness e la riabilitazione, impiega oltre 1.400 collaboratori diretti (età media 30 anni), presente con 12 filiali e società in Europa, Usa, Asia e Sud America
Analisi
OBIETTIVI

L’Azienda necessitava di un efficace monitoraggio del proprio business, mirato a cogliere risultati economici e redditività delle singole Linee di prodotto per clienti, canali commerciali e mercati di competenza, oltre al governo dei costi di produzione e della leva finanziaria Inoltre vi era l’esigenza di ottenere in tempi brevi le informazioni provenienti da vari flussi informativi e di integrarle fra loro. Il tutto, assicurando, nel contempo, il convolgimento e la crescita delle proprie Risorse.

SOLUZIONE

Il gruppo TECHNOGYM sceglie la piattaforma software cpm E3 di Dialog Sistemi, valutando come punti di forza della soluzione:

  • la consolidata esperienza progettuale nel settore industria
  • la tecnologia di Datawarehouse parametrico che consente una facile integrazione ed omogeneizzazione delle fonti informative
  • la capacità di adattarsi ad ogni piattaforma di Data Base relazionale
  • la facilità d’uso, tale da consentire un’ampia autonomia da parte degli utenti
Miglioramento
RISULTATI

In tempi brevi è stato realizzato un moderno Sistema di Controllo di gestione, che ha permesso una forte riduzione delle attività manuali per la consuntivazione dei dati ed informazioni di tutte le realtà del Gruppo, la loro omogeneizzazione ed arricchimento, la disponibilità con cadenze più ravvicinate, a ridosso degli eventi operativi.

In particolare, sono state attivate le aree di governo e controllo:

Costo del Prodotto ed analisi varianze

Redditività per Prodotto/Cliente / Mercati

Conti economici per Business Area e consolidati

Flussi finanziari,

“L’applicazione è facile da usare, in lingua italiana, flessibile nella caratterizzazione, aggregazione e presentazione dei dati e gestibile direttamente dall’utenza”; con E3 è stato possibile integrare qualunque fonte informativa, velocizzare il processo di consuntivazione ed analisi, di seguire l’evoluzione organizzativa e la crescita del gruppo” Il prossimo obiettivo prevede l’attivazione del processo di Budget.

MIGLIORAMENTI ORGANIZZATIVI
  • Forte riduzione attività manuali per la consuntivazione dati (decine gg/u/mese) da dedicare ad attività a “valore aggiunto”
  • Ottimizzazione del processo di consolidamento dati gruppo Migliore coinvolgimento strutture aziendali su perseguimento risultati
  • Disponibilità dati con cadenze più ravvicinate a ridosso degli eventi operativi:
  • Settimanale per ordini e fatturato (da mensile)
  • Mensile per conti economici (da trimestrale) ai primi giorni del mese
MIGLIORAMENTO QUALITÀ DATI GESTIONALI

Base dati di Gruppo arricchita di nuove dimensioni e dati, omogeneizzata e certificata con storico di raffronto di profondità quinquennale, attualizzati flessibile nell’adeguarsi alle evoluzioni organizzative e sviluppo Gruppo: semplificazione “catena” di controllo e regole Prezzi trasferimento dalle 9 società del 2001 alle 20 società attuali

Supporto per miglioramento qualità dati su applicazioni gestionali (Costo prod)

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