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Golfera

INTRODUZIONE

Profilo Azienda

MERCATO

  • Azienda specializzata nella produzione di salumi cotti e stagionati, impiega
  • 100 collaboratori diretti
  • Presente in 15 Nazioni in Europa, India e Giappone

FATTURATO

  • 30 milioni €
  • 5 macro linee di prodotto/ circa 300 articoli
  • 5 canali - mercati / 1.500 Clienti / struttura vendita di circa 50 Agenti

FATTORI DI SUCCESSO

  • Innovazione e qualità di prodotto
  • Livello e qualità servizio al Cliente ( consegna, disponibilità)

ANALISI

Adozione delle tecnologie: motivazioni ed obiettivi

INVESTIMENTI IN TECNOLOGIA, SIA SUI PROCESSI PRODUTTIVI CHE SUI SISTEMI INFORMATICI

OBIETTIVI 

  • Realizzare sistema integrato di monitoraggio per lo sviluppo del business 
  • Valutare redditività Cliente/Prodotti per governare politiche e Rete vendita 
  • Velocizzare, “efficientare” processi di consolidamento e disponibilità dati 

AREE E PROCESSI COINVOLTI

  • Commerciale, Produzione, Controllo Gestione, Amministrazione e Finanza
  • Ordini, Vendite, Consuntivazione, Pianificazione e budget
  • Strutture e processi di Information Technology

CRITERI SCELTA SOLUZIONE

  • Esperienza e Know how del Fornitore su modelli e progetti Industria
  • Tecnologia per il DataWarehouse = “fattore critico di successo”
  • Manutenibilità soluzioni ed interoperabilità con tecnologie e sistemi esistenti

MIGLIORAMENTO

Risultati conseguiti e considerazioni finali

MIGLIORAMENTI ORGANIZZATIVI

  • Riduzione attività manuali consuntivazione dati = + tempo per attività a “valore”
  • Migliore coinvolgimento strutture aziendali su perseguimento risultati
  • Allargamento del mercato e diversificazione Clientela
  • Disponibilità dati con cadenze più ravvicinate a ridosso degli eventi operativi

MIGLIORAMENTO QUALITA’ DATI GESTIONALI

Base dati : arricchita di nuove dimensioni e dati e certificata con storico di raffronto su più anni, attualizzati flessibile nell’adeguarsi alle evoluzioni organizzative e sviluppo Società

ORGANIZZATIVI

  • Allargamento del mercato e diversificazione Clientela Fornitore per il suo know how sui modelli di business
  • Tempi (3-4 mesi) e costi contenuti, se processo pianificato e soluzioni “pronte”
  • Processi automazione occasione confronto ed acquisizione esperienze “altre”
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