case history

Golfera

È un'azienda specializzata nella produzione di salumi cotti e stagionati ed impiega 100 collaboratori diretti.
E' presente in 15 Nazioni in Europa, India e Giappone.
Ha un fatturato di 30 milioni di Euro.
Possiede:
5 macro linee di prodotto/ circa 300 articoli.
5 canali - mercati / 1.500 Clienti.
1 struttura vendita di circa 50 Agenti.
Tra i fattori del suo successo:
Innovazione e qualità di prodotto
Livello e qualità servizio al Cliente ( consegna, disponibilità)
Analisi

Adozione delle tecnologie: motivazioni ed obiettivi

INVESTIMENTI IN TECNOLOGIA, SIA SUI PROCESSI PRODUTTIVI CHE SUI SISTEMI INFORMATICI

OBIETTIVI
  • Realizzare sistema integrato di monitoraggio per lo sviluppo del business
  • Valutare redditività Cliente/Prodotti per governare politiche e Rete vendita
  • Velocizzare, “efficientare” processi di consolidamento e disponibilità dati
AREE E PROCESSI COINVOLTI
  • Commerciale, Produzione, Controllo Gestione, Amministrazione e Finanza
  • Ordini, Vendite, Consuntivazione, Pianificazione e budget
  • Strutture e processi di Information Technology
CRITERI SCELTA SOLUZIONE
  • Esperienza e Know how del Fornitore su modelli e progetti Industria
  • Tecnologia per il DataWarehouse = “fattore critico di successo”
  • Manutenibilità soluzioni ed interoperabilità con tecnologie e sistemi esistenti
Miglioramento

Risultati conseguiti e considerazioni finali

MIGLIORAMENTI ORGANIZZATIVI
  • Riduzione attività manuali consuntivazione dati = + tempo per attività a “valore”
  • Migliore coinvolgimento strutture aziendali su perseguimento risultati
  • Allargamento del mercato e diversificazione Clientela
  • Disponibilità dati con cadenze più ravvicinate a ridosso degli eventi operativi
MIGLIORAMENTO QUALITA’ DATI GESTIONALI

Base dati : arricchita di nuove dimensioni e dati e certificata con storico di raffronto su più anni, attualizzati flessibile nell’adeguarsi alle evoluzioni organizzative e sviluppo Società

MIGLIORAMENTO QUALITA’ DATI GESTIONALI
  • Allargamento del mercato e diversificazione Clientela Fornitore per il suo know how sui modelli di business
  • Tempi (3-4 mesi) e costi contenuti, se processo pianificato e soluzioni “pronte”
  • Processi automazione occasione confronto ed acquisizione esperienze “altre”
Iscriviti alla nostra newsletter