case history

Fratelli Francoli Spa

Fratelli Francoli Spa è una delle principali realtà industriali italiane nel settore della distillazione.
Produce e distribuisce su tutto il territorio italiano, oltre ai propri prodotti, una selezione di distillati, liquori, vini e spumanti provenienti da tutto il mondo.
La distribuzione nazionale avviene tramite una rete di vendita diretta, permettendo di mantenere solide relazioni con i clienti.
Analisi
OBIETTIVI

Fratelli Francoli, all’interno della propria rinnovata strategia focalizzata sul valore, ha maturato l’importanza di acquisire un sistema di controllo in grado di supportare le scelte di canale e l’ottimizzazione del portafoglio dei prodotti, unitamente all’incentivazione della forza vendite. L’obiettivo è ottimizzare il monitoraggio del Business attraverso una visione completa e precisa delle performance economiche ed operative.

Tale visione è indirizzata a :

  1. Monitoraggio della redditività delle vendite e definizione dei costi di prodotto.
  2. Introduzione di una rendicontazione economica mensile più dettagliata.
  3. Analisi approfondita a livello di prodotto e cliente, in una logica ” full costing” nel contesto di un progetto di rinnovamento manageriale.

 

SOLUZIONE

Fratelli Francoli ha scelto la Suite E3 per i seguenti fattori:

  • Esperienze di successo maturate dalla Direzione Generale.
  • La verticalizzazione industriale della soluzione applicativa.
  • La capacità del team di specialisti di gestire il progetto e di integrarsi con l’organizzazione industriale
  • La  riconosciuta competenza del gruppo di professionisti di Dialog Sistemi
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la Suite E3, è stato attivato in tempi brevi un moderno sistema di controllo di gestione con una particolare attenzione all’automazione eD alla responsabilità operativa, con la creazione di una funzione organizzativa di controllo di gestione in staff alla direzione. Le aree di controllo comprendono l’analisi dei costi industriali e la redditività di clienti e canali di vendita finalizzate a migliorare la marginalità dell’attuale portafoglio di business e ad esplorare nuove opportunità di mercato, come la produzione di private label.

  1. Misurazione precisa del margine di contribuzione per prodotti e clienti, miglioramento del monitoraggio delle variabili commerciali ( costi di vendita, logistica e premialità clienti ) ed accurata quantificazione del costo del prodotto.
  2. Sviluppo di report dettagliati a supporto dei processi decisionali, con feedback positivo immediato ed incentivazione della forza vendite sulla base di kpi condivisi.
  3.  Implementazione del ” Full Costing ” delle attività produttive e determinazione del margine completo per cliente  e prodotto.
  4. i principali fattori di successo risiedono nella qualità della Suite E3, nella perfetta integrazione con il sistema informativo gestionale del cliente e nella competenza del team responsabile dell’implementazione.

Riccardo Coppa, Direttore Generale di Francoli, ha così dichiarato:

” La Suite E3 è una piattaforma particolarmente adatta a contesti di media azienda, in grado di integrarsi in maniera

ottimale con le funzioni aziendali sia a livello informatico sia a livello organizzativo.

Opportunamente guidata dalla visione di business, mi ha sempre dato soddisfazione e consentito di portare risultati agli

stakeholders aziendali!”

 

Iscriviti alla nostra newsletter