Dialog Logo

Ballarini

INTRODUZIONE

Ballarini è un’azienda leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti, una delle realtà di maggior rilievo in Europa dal punto di vista produttivo (oltre 12 milioni di pezzi l’anno). Le caratteristiche distintive del brand sono il forte legame con la tradizione culinaria italiana e internazionale, nonché l’innovazione tecnologica e creativa del prodotto. L’azienda esporta il 74% della propria produzione verso mercati europei ed extraeuropei.

ANALISI

Obiettivo. L’azienda necessitava di un moderno Sistema per il Controllo di Gestione che permettesse di affrancarsi dai sistemi manuali e consentisse di ottenere consuntivazioni con maggiori cadenze temporali (mensili e non più trimestrali). La soluzione doveva garantire: facilità di utilizzo, flessibilità nella caratterizzazione, aggregazione e presentazione dei dati, parziale gestibilità direttamente dall’utenza. Si rendeva, quindi, necessaria l’adozione di soluzioni che permettessero l’integrazione dei dati relativi al Conto Economico, alla Redditività Commerciale e al Costo del Prodotto.

Soluzione. Ballarini ha dunque scelto di affidarsi alla nostra Piattaforma di Performance Management E3, valutando come punti di forza:

  • la consolidata esperienza di Dialog Sistemi nel settore Industry
  • gli strumenti di ottimizzazione, acquisizione e trasformazione dei dati (ETL), offerti dalla piattaforma, per il Datawarehouse così da assicurare alle applicazioni la necessaria flessibilità nel tempo
  • gli strumenti di front-end e di Business Intelligence per Analisi e report
  • la disponibilità di applicazioni pronte all’uso
  • la tecnologia flessibile, configurabile e facile da integrare con altre fonti dati

MIGLIORAMENTO

Risultati

Attraverso la Piattaforma Software di Performance Management E3, in breve tempo Ballarini è riuscita a conseguire i suoi obiettivi, quali:

  • Aumento delle frequenze lavorative con chiusure consuntive mensili che consentono di aderire anche alle esigenze di reporting e consolidato di gruppo
  • Miglior governo delle varianze
  • Visione integrata e coerente tra le varie aree
  • Possibilità di leggere in profondità e governare i costi di produzione
  • Valorizzazione del magazzino con dati aggiornati di costo industriale
  • Costruzione di un modello utile ad alimentare i costi standard per creare un margine normalizzato, che riesca ad isolare le varianze di costo dovute ai fenomeni produttivi, a supporto dell’Area Commerciale
  • Attivazione del processo di pianificazione e budgeting
Contattaci inviando un messaggio compilando il seguente form:

Iscriviti alla nostra newsletter