case history

Ballarini

ePrice - primo operatore italiano nell’e-Commerce con una grande competenza ed esperienza nella vendita di prodotti high-tech ed elettrodomestici, puntava a mettere sotto controllo la filiera commerciale, in termini di marginalità, stante la dinamicità delle condizioni di acquisto e vendita sul mercato on line.
Analisi
OBIETTIVI

L’azienda necessitava di un moderno Sistema per il Controllo di Gestione che permettesse di affrancarsi dai sistemi manuali e consentisse di ottenere consuntivazioni con maggiori cadenze temporali (mensili e non più trimestrali). La soluzione doveva garantire: facilità di utilizzo, flessibilità nella caratterizzazione, aggregazione e presentazione dei dati, parziale gestibilità direttamente dall’utenza. Si rendeva, quindi, necessaria l’adozione di soluzioni che permettessero l’integrazione dei dati relativi al Conto Economico, alla Redditività Commerciale e al Costo del Prodotto.

SOLUZIONE

Ballarini ha dunque scelto di affidarsi alla nostra Piattaforma di Performance Management E3, valutando come punti di forza:

  • la consolidata esperienza di Dialog Sistemi nel settore Industry
  • gli strumenti di ottimizzazione, acquisizione e trasformazione dei dati (ETL), offerti dalla piattaforma, per il Datawarehouse così da assicurare alle applicazioni la necessaria flessibilità nel tempo
  • gli strumenti di front-end e di Business Intelligence per Analisi e report
  • la disponibilità di applicazioni pronte all’uso
  • la tecnologia flessibile, configurabile e facile da integrare con altre fonti dati
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la Piattaforma Software di Performance Management E3, in breve tempo Ballarini è riuscita a conseguire i suoi obiettivi, quali:

  • Aumento delle frequenze lavorative con chiusure consuntive mensili che consentono di aderire anche alle esigenze di reporting e consolidato di gruppo
  • Miglior governo delle varianze
  • Visione integrata e coerente tra le varie aree
  • Possibilità di leggere in profondità e governare i costi di produzione
  • Valorizzazione del magazzino con dati aggiornati di costo industriale
  • Costruzione di un modello utile ad alimentare i costi standard per creare un margine normalizzato, che riesca ad isolare le varianze di costo dovute ai fenomeni produttivi, a supporto dell’Area Commerciale
  • Attivazione del processo di pianificazione e budgeting
Iscriviti alla nostra newsletter