OBIETTIVI
L’azienda ha condiviso l’esigenza di attivare un sistema di controllo e governo dell’area commerciale e della rete distributiva presieduto dalla figura professionale del Controller, fino al 2018 non presente in azienda.
Le aree primarie interessate dal controllo di gestione attivato con Dialog sono:
- Movimentazione Merci di Piattaforma
- Carichi e Vendite Rete con focus sulla Marginalità
- Kpi di Produttività delle Risorse Umane in Negozio
Attraverso la Suite E3, con il suo DATA WAREHOUSE, sono state messe in campo le seguenti attività di valore:
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- L’attivazione di azioni sistematiche di Controllo sui Movimenti Merci, trovando la quadratura tra spedizioni e carichi di negozio ed introducendo report con alert automatici
- La Riorganizzazione dell’Albero Merceologico per le statistiche (reparto, settore, famiglia, sottofamiglia) con il superamento del reparto cassa, la riclassificazione su base storica degli articoli e l’integrazione con il reparto Risorse Umane, sul quale sono rilevate le ore lavorate
- L’attivazione del Controllo sulle Vendite, con un’analisi scanner più dettagliata, confrontando le vendite scanner con il dato fiscale ed introducendo un report automatico che segnali le anomalie
- La creazione di Bilancini di Reparto periodici e con maggiore dettaglio merceologico e stima delle Differenze Inventariali in base al confronto tra Margine Teorico Immesso e Margine Reale
- La determinazione della Marginalità di Categoria/Prodotto confrontando il Margine Immesso con il Margine Sell-Out, cogliendo l’impatto degli sconti in vendita – anche a subtotale – legati a specifiche azioni promozionali
- La gestione dei Costi dei Prodotti Lavorati come, ad esempio, gli articoli del reparto pescheria, inizialmente non valorizzati puntualmente, con conseguenti errori nella valorizzazione degli inventari di fine periodo, nella valorizzazione dei trasferimenti tra reparti e nella valorizzazione del Costo del Venduto
- L’attivazione del modello di Controllo Assortimentale sui prodotti medio-alto rotanti valutando gli stock out temporanei attraverso un modello statistico e i mancanti per errore di riassortimento, favorendo interventi di recupero fatturato sia agendo sul processo di acquisto sia ottimizzando l’assortimento per negozio in base alla rotazioni
SOLUZIONE
Il Gruppo Alimentare Rossetto ha scelto la Suite E3 sulla base dei seguenti punti di forza:
- Una consolidata esperienza ultra ventennale nel settore del Retail, in aziende a conduzione familiare caratterizzate da processi efficienti e catene decisionali “corte”
- La concentrazione di tutti i dati provenienti da diversi flussi informativi in un’unica base dati, il data warehouse
- La produzione immediata di analisi e reportistica svincolata da attività di programmazione lato EDP
- La facilità d’uso per gli utenti
- La disponibilità di applicazioni e modelli di lettura ed intervento pronti all’uso
- Il supporto e l’accompagnamento alla creazione e crescita della funzione di controllo di gestione, creata con i consulenti Dialog a partire dalla ricerca della figura del controller sul mercato del lavoro