Realizzare soluzioni corporate performance management per l’analisi delle vendite, dei margini e dei principali indicatori commerciali, costruendo al contempo un data warehouse aggregato con cui ottenere analisi olap e report standard; l’applicazione deve essere di supporto al personale di punto vendita, di divisione ed alla funzione di controllo di gestione di gruppo. Inoltre, la soluzione dovrà essere utilizzabile anche in altri canali, fruibile a tutto il gruppo e consentire viste trasversali.
Nel 2001 il Gruppo Unicomm decide di operare la sostituzione del sistema informativo dell’ipermercato di Vicenza per l’adeguamento all’euro e per prepararsi alla crescita prevista nel canale. Dopo un’analisi approfondita dei principali strumenti presenti sul mercato, viene scelta la soluzione Explorer di Bis-Retail per i seguenti motivi: • tecnologia OLAP che consente una facile integrazione delle fonti informative • forte conoscenza del settore da parte dei professionisti di Bis Retail • facilità d’uso, tale da consentire un’ampia autonomia da parte degli utenti • basso coinvolgimento delle risorse edp interne, sfruttando le potenzialità di una soluzione di mercato standard
Grazie alla soluzione di Business Intelligence realizzata da Bis Retail, il Gruppo Unicomm è riuscito ad integrare sulla stessa piattaforma di analisi tutti i dati necessari per fornire agli utenti un cruscotto di canale integrato ed in grado di rappresentare tutte le informazioni importanti per il governo dei fenomeni commerciali. Gli utenti ed i funzionari del controllo di gestione dispongono, ora, di una soluzione che possono governare con facilità, ottenendo risposte tempestive alle proprie esigenze di analisi. Unicomm sta, ora, estendendo la soluzione a tutti i punti vendita.