case history

Pata

Pata S.p.A è una delle principali realtà industriali italiane del settore, specializzata nella produzione di patatine e snack salati. Si distingue sul mercato per la sua dinamicità e per la capacità di realizzare e lanciare prodotti innovativi, proposti al consumatore attraverso diversi canali di distribuzione, principalmente GDO e HORECA ed una rete commerciale mista. Tra i suoi punti di forza processi produttivi fortemente automatizzati, tali da assicurare elevati standard di qualità dei prodotti e del livello di servizio al Cliente, processi estremamente flessibili che consentono di soddisfare la variabilità e mutevolezza nel tempo della domanda di mercato.
Analisi
OBIETTIVI

L’Azienda necessitava di un efficace monitoraggio del proprio business, mirato a sviluppare i costi di prodotto in una visione “full costing”, indispensabile a fronte del crescente peso e dell’incidenza sia dei Costi Diretti sia dei costi di funzionamento (Energie, Impianti, ecc.), ad alimentare il Conto Economico di Cliente/Prodotto per monitorare e governare risultati e redditività delle vendite, a diversi livelli, delle singole Linee di prodotto per clienti, canali commerciali e mercati di competenza. Inoltre vi era l’esigenza di ottenere in tempi brevi le informazioni provenienti da vari flussi informativi e di integrarle fra loro per poter produrre il Conto Economico gestionale con largo anticipo rispetto alle cadenze e chiusure contabili. Il tutto, assicurando, nel contempo, il coinvolgimento e la crescita dell’utenza attraverso opportuni momenti formativi.

SOLUZIONE

Pata S.p.A sceglie E3, la piattaforma di business intelligence di Dialog Sistemi, valutando come punti di forza della soluzione:

  • la consolidata esperienza e diffusione nel settore industria
  • la tecnologia di Datawarehouse parametrico che consente una facile integrazione delle fonti informative ed una caratterizzazione dinamica delle regole
  • la facilità d’uso, tale da consentire un’ampia autonomia da parte degli utenti
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la piattaforma software business intelligence E3 in tempi brevi, è stato attivato un moderno Sistema di Controllo di gestione, che ha permesso una forte riduzione delle attività manuali per la costruzione del Conto Economico Gestionale della Società unitamente al Costo di Prodotto e un monitoraggio dei costi e delle performance delle diverse Fasi Produttive, sia a Standard che Reale. In una fase successiva, i costi unitari di prodotto sono stati presi in conto per valorizzare il Costo del Venduto nell’ambito della Redditività delle Vendite.

PROBLEMATICHE AFFRONTATE

Abbiamo affrontato le seguenti criticità legate all’ Incompletezza delle fonti alimentanti: Mancanza dei Consumi Reali di Materie Prime, Confezionamento e Manodopera, dei Costi Standard, dei Premi di Fine Anno e Provvigioni Nette, Contabilità Generale e non Analitica. Questa criticità ha trovato superamento tramite le soluzioni di business intelligence ed i processi di arricchimento e trasformazione previsti nelle applicazioni.

In particolare, sono state attivate le aree di governo e controllo su:

  • Costo del Prodotto Reale /Standard (Full Costing ed Activity Based Costing) e gestione Transfer Price
  • Redditività per Cliente/Prodotto
  • Conto Economico Gestionale ed indici

“La suite di business performance management, è facile da usare, flessibile nella caratterizzazione, aggregazione e presentazione dei dati e gestibile direttamente dall’utenza; con E3 è inoltre possibile integrare qualunque fonte informativa, operare automaticamente la quadratura e certificazione dei dati provenienti da diversi flussi, adattare parametricamente le regole riclassificative dei diversi Conti Economici e di riallocazione di Costi e Ricavi”, afferma il Dott. Banditelli – Controller e project leader. Il prossimo obiettivo, in fase di realizzazione, prevede l’attivazione del processo di Budget e Forecast, che a partire dall’area Vendite inglobi ed integri a seguire lo sviluppo del budget dell’area Produzione e di Conto Economico.

Iscriviti alla nostra newsletter