case history

L’Abbondanza

Da oltre 35 anni L’Abbondanza è una realtà consolidata che opera nel territorio di Umbria, Toscana e Marche, attraverso l’insegna Gala di recente adozione.

Dispone di oltre 50 punti vendita dei quali 2/3 supermercati classici e 1/3 supermercati integrati.
Analisi
OBIETTIVI

L’Abbondanza dispone dal 2003 della Suite E3 con la quale distribuisce quotidianamente reportistica a tutte le funzioni aziendali di sede, al fine di monitorare i principali kpi.
In una fase di cambiamento organizzativo, che ha visto un miglioramento dei processi di vendita, i quali hanno posto al centro la responsabilità e la condivisione dei risultati con la rete, si è deciso di attivare un canale di fruizione verso i negozi utilizzando dashboard interattive.

LINEE GUIDA
  • Lato Punto Vendita: «spronare» il negozio alla lettura veloce ed immediata dei principali kpi raffrontati con i negozi confrontabili per canale di vendita, sorretti dall’idea che la conoscenza del dato favorisca la motivazione e l’intraprendenza.
  • Lato Ispettori: favorire la comunicazione con il negozio in un’ottica di trasparenza e di confronto oggettivo, teso al miglioramento organizzativo.
MOTIVAZIONI DELLA SCELTA
  • Jaspersoft , completamente integrato nella Suite E3 e disponibile con licenza «embedded», è un software internazionale presente nel Magic Quadrant di Gartner delle piattaforme di BI .
  • Essendo Jaspersoft uno strumento ROLAP, opera sui database nativi, con il vantaggio di sfruttare la base dati di E3/Oracle, già progettata ed efficiente per le analisi ed i report della sede. Nonché di poter beneficiare dei processi di back-end di E3 per l’aggiornamento quotidiano dei dati.
  • A livello di supporto professionale, abbiamo trovato grande disponibilità e presenza diretta dei consulenti Dialog che, collaborando in prima persona con le risorse tecniche e con i funzionari aziendali, hanno favorito il successo del progetto .
  • L’interattività grafica dello strumento in ambiente web permette l’utilizzo di filtri interattivi da parte degli utenti rendendo autonomo anche il personale di linea .
  • L’integrazione dello strumento in un’ottica embedding veicola la gestione univoca dei singoli utenti all’interno del portale E3 integrato con i servizi di reporting e BPM .
Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la Suite E3/Jaspersoft, in breve tempo L’Abbondanza è riuscita a conseguire i suoi obiettivi di diffusione delle dashboard aziendali sul territorio.
La diffusione presso la rete è stata attuata fornendo il cruscotto di negozio che si focalizza sui kpi di vendita, i principali dei quali sono:

  • Vendite
  • Frequentazione di Reparto
  • Numerica Scontrini
  • Scontrino Medio
  • Incidenza Offerte
  • Quota Freschi

Tutti i kpi sono messi in confronto con il benchmark di canale in profondità e con il budget aggregato
Il progetto ha ottenuto successo in breve tempo, grazie ad un percorso di formazione svolto in aula offerto ai gestori ed ai capi reparto di negozio.
A livello temporale ci si è focalizzati su :

  • Dettaglio settimanale con la possibilità di scegliere una o più settimane da confrontare
  • Possibilità di avere un confronto su settimane non omogenee per alcuni periodi festivi o per l’analisi di periodi promozionali diversi fra gli esercizi.
  • Progressivo annuale alla settimana precedente
  • Riepilogo e dettaglio mensile
In meno di 15 giorni L’Abbondanza ha raggiunto i seguenti obiettivi :

 

  • Dashboard aziendali consultate quotidianamente online in maniera facile e veloce
  • Più di 60 utenti attivi e profilati per area di competenza
  • Creazione di un linguaggio comune come collante per la comunicazione fra personale di rete e funzionari di sede

Attualmente, è allo studio l’utilizzo della piattaforma per altre aree aziendali, tra cui l’ufficio acquisti.

Iscriviti alla nostra newsletter