L’Abbondanza dispone dal 2003 della Suite E3 con la quale distribuisce quotidianamente reportistica a tutte le funzioni aziendali di sede, al fine di monitorare i principali kpi.
In una fase di cambiamento organizzativo, che ha visto un miglioramento dei processi di vendita, i quali hanno posto al centro la responsabilità e la condivisione dei risultati con la rete, si è deciso di attivare un canale di fruizione verso i negozi utilizzando dashboard interattive.
Attraverso la Suite E3/Jaspersoft, in breve tempo L’Abbondanza è riuscita a conseguire i suoi obiettivi di diffusione delle dashboard aziendali sul territorio.
La diffusione presso la rete è stata attuata fornendo il cruscotto di negozio che si focalizza sui kpi di vendita, i principali dei quali sono:
Tutti i kpi sono messi in confronto con il benchmark di canale in profondità e con il budget aggregato
Il progetto ha ottenuto successo in breve tempo, grazie ad un percorso di formazione svolto in aula offerto ai gestori ed ai capi reparto di negozio.
A livello temporale ci si è focalizzati su :
Attualmente, è allo studio l’utilizzo della piattaforma per altre aree aziendali, tra cui l’ufficio acquisti.