case history

Gruppo Pan

Gruppo PAN dagli anni ‘80 rappresenta un’importante realtà della moderna distribuzione in Sardegna grazie ai suoi 60 Punti Vendita (Iper Pan, Super Pan e Discount) che garantiscono il sostegno occupazionale ed economico a tutta l’Isola. Il Gruppo si distingue per l’alta qualità dei suoi prodotti e per la professionalità del personale. Una realtà solida, sempre attenta alle novità e al rispetto del territorio.
Analisi

Obiettivo L’azienda necessitava di acquisire il controllo ed il governo di diverse aree per massimizzare la produttività, migliorare le proprie performance di business e avere una visione unitaria dei dati aziendali. In particolare:

  • Area Commerciale: presentava l’esigenza di acquisire i dati sia del ciclo merci dei centri distributivi sia del ciclo merci della rete di vendita;
  • Area Risorse Umane: necessitava di acquisire i dati delle paghe e delle presenze incrociandoli con le vendite, allo scopo di svilupparne le produttività;
  • Area Controllo di Gestione: richiedeva la produzione di Conti Economici Societari e Conti Economici di Punti Vendita che consentissero, oltre che una visione di dettaglio, anche una visione unitaria di Gruppo e una visione omogenea per Formati/Canali. Richiedeva, inoltre, il presidio dei processi di Forecast e Budget.

Soluzione Gruppo PAN ha scelto E3, la piattaforma di Business Intelligence e Datawarehouse di Dialog Sistemi, valutando come punti di forza della soluzione:

  • la consolidata esperienza di Dialog Sistemi nel settore Retail
  • la possibilità di disporre di un Set di Report ed Analisi, ampiamente personalizzabili direttamente dagli utenti
  • la tecnologia in grado di acquisire, analizzare e integrare le fonti informative
  • la facilità d’uso che consente lo sviluppo di applicazioni di business intelligence e il governo delle performance aziendali, in tempi rapidi
  • la disponibilità di applicazioni pronte all’uso

Inoltre, le applicazioni a guida utente della Suite E3, consentono di amministrare diverse informazioni: dalla raccolta dati, alla gestione delle riclassifiche, dalle costificazioni ai ribaltamenti fino ad arrivare alle attività di proiezioni budget.

Miglioramento
RISULTATI

Attraverso la piattaforma software business intelligence E3, in breve tempo Gruppo PAN è riuscita a conseguire i suoi obiettivi di controllo e governo delle diverse aree aziendali.

AREA COMMERCIALE
  • Rilascio reportistica giornaliera su vendite/margini a tutte le funzioni di business
  • Margine aggiornato periodicamente con i contratti nazionali grazie al calcolo retroattivo a livello di singola movimentazione di vendita
  • Analisi del margine reale (bilancino a costi, ricavi e rimanenze) fino al dettaglio articolo sulla base delle inventariazioni
AREA RISORSE UMANE
  • Calcolo del costo lavoro (anche interinale) e distribuzione sui negozi in funzione delle presenze
  • Strutturazione articolata del costo del lavoro per un’analisi mirata
  • Integrazione della programmazione oraria sulle attività di negozio e raffronto con i dati consuntivi delle presenze
AREA CONTROLLO GESTIONE ECONOMICO
  • Aumento frequenza della rendicontazione economica da tre mesi a un mese grazie all’utilizzo dei dati commerciali e delle risorse umane, oltre
    all’integrazione della movimentazione contabile
  • Attivazione di un sistema di Budget e Forecast economico, quest’ultimo in grado di produrre ogni mese una previsione a chiudere sulla base di
    regole definite dagli utenti
Iscriviti alla nostra newsletter