Obiettivo L’azienda necessitava di acquisire il controllo ed il governo di diverse aree per massimizzare la produttività, migliorare le proprie performance di business e avere una visione unitaria dei dati aziendali. In particolare:
- Area Commerciale: presentava l’esigenza di acquisire i dati sia del ciclo merci dei centri distributivi sia del ciclo merci della rete di vendita;
- Area Risorse Umane: necessitava di acquisire i dati delle paghe e delle presenze incrociandoli con le vendite, allo scopo di svilupparne le produttività;
- Area Controllo di Gestione: richiedeva la produzione di Conti Economici Societari e Conti Economici di Punti Vendita che consentissero, oltre che una visione di dettaglio, anche una visione unitaria di Gruppo e una visione omogenea per Formati/Canali. Richiedeva, inoltre, il presidio dei processi di Forecast e Budget.
Soluzione Gruppo PAN ha scelto E3, la piattaforma di Business Intelligence e Datawarehouse di Dialog Sistemi, valutando come punti di forza della soluzione:
- la consolidata esperienza di Dialog Sistemi nel settore Retail
- la possibilità di disporre di un Set di Report ed Analisi, ampiamente personalizzabili direttamente dagli utenti
- la tecnologia in grado di acquisire, analizzare e integrare le fonti informative
- la facilità d’uso che consente lo sviluppo di applicazioni di business intelligence e il governo delle performance aziendali, in tempi rapidi
- la disponibilità di applicazioni pronte all’uso
Inoltre, le applicazioni a guida utente della Suite E3, consentono di amministrare diverse informazioni: dalla raccolta dati, alla gestione delle riclassifiche, dalle costificazioni ai ribaltamenti fino ad arrivare alle attività di proiezioni budget.