L’azienda ha l’esigenza del controllo delle operazioni logistiche di magazzino e del livello di saturazione degli spazi disponibili, di misurarne le performance operative nelle varie aree ed attività, nell’ottica di migliorarne l’efficienza e la produttività.
Le aree oggetto di monitoraggio e di presidio sono state:
Per raggiungere questi obiettivi, è stata adottata da Rossetto la Soluzione della Suite E3 sulle Performance Logistiche, che ha consentito:
“Attraverso la Suite E – ha dichiarato il Direttore della Logistica Sig. Claudio Filippini – possiamo così disporre di un Bilancio giornaliero del magazzino (IN OUT), monitorare, sia nel breve (giorno per giorno) sia nel medio-lungo periodo, l’efficienza nelle diverse attività di gestione fisica del magazzino prodotti finiti e dei singoli operatori – individuando anche le possibili cause di inefficienza per porvi rimedio – e monitorare la saturazione e l’adeguata assegnazione degli spazi del magazzino alle diverse merceologie.
Altre esigenze, che riusciamo a soddisfare, riguardano il supporto informativo al corretto bilanciamento delle risorse nelle attività di ” abbassamento” e refilling delle aree di picking, nell’ottica di miglioramento del livello di servizio in risposta alla domanda proveniente dai Punti Vendita. Il tutto assicurato sia attraverso un reporting tabellare con massima granularità dei dati sia attraverso una visualizzazione grafica e navigabile”.