case history

Gruppo Alimentare Rossetto – Area Logistica

Il Gruppo Alimentare Rossetto opera dal 1965 nel settore della GDO alimentare ed è presente con 25 ipermercati e supermercati, nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Reggio Emilia, Rovigo, Brescia, Cremona, Modena e Venezia.
Il CE.DI. è centralizzato in un unico magazzino diviso in 3 aree logistiche : Secco, Fresco e Surgelato.
L'area del secco per la parte di stoccaggio è stata in massima parte robotizzata.
La scelta aziendale è stata di avvalersi per tutte le fasi di lavoro solamente di manodopera interna.
Analisi
OBIETTIVI

L’azienda ha l’esigenza del controllo delle operazioni logistiche di magazzino e del livello di saturazione degli spazi disponibili, di misurarne le performance operative nelle varie aree ed attività, nell’ottica di migliorarne l’efficienza e la produttività.

Le aree oggetto di monitoraggio e di presidio sono state: 

  • Le operazioni di magazzino:  l’obiettivo era misurare i Tempi di Attività (Tempo/Quantità movimentata per Attività) allo scopo di migliorare l a fluidità dei processi operativi interni e di individuare eventuali aree di criticità. Le operazioni comprendono sia quelle tracciate dalla radiofrequenza sia quelle inserite manualmente.Si rendeva necessario generare un report giornaliero ogni mattina con le statistiche di movimentazione e produttività, secondo tutte le chiavi richieste e con una certificazione del dato attraverso le statistiche raffinate e ripulite dall’intervento sulle presenze delle risorse umane e dei capiarea.
  • La saturazione spazi:  l’obiettivo era raccogliere i dati relativi ai posti occupati e liberi ed ai colli ed ai pallet in giacenza, permettendo la visione del livello di saturazione per corsia, area di magazzino e deposito, e monitorare anche l’adeguata assegnazione degli spazi e la corretta allocazione dei prodotti.
SOLUZIONE

Per raggiungere questi obiettivi, è stata adottata da Rossetto la Soluzione della Suite E3 sulle Performance Logistiche, che ha consentito:

  • di utilizzare un database preconfigurato ma alimentato  con i dati dell’azienda e secondo le specificità della stessa;
  • di fruire del Datamart Logistico, costruito in modalità analitica-dimensionale, fino al massimo livello di dettaglio richiesto per articolo /operazione/magazzino/ubicazione/operatore/ora di attività;
  • di integrare flussi informativi diversi, ad esempio i dati della rilevazione presenze;
  •  di ripulire e gestire i casi eccezionali per ora di inizio e di fine delle operazioni;
  • di calcolare i tempi di attraversamento da un’operazione all’altra;
Miglioramento
RISULTATI

“Attraverso la Suite E – ha dichiarato il Direttore della Logistica Sig. Claudio Filippini – possiamo così disporre di un Bilancio giornaliero del magazzino  (IN OUT), monitorare, sia nel breve (giorno per giorno) sia nel medio-lungo periodo, l’efficienza nelle diverse attività di gestione fisica del magazzino prodotti finiti e dei singoli operatori – individuando anche le possibili cause di inefficienza per porvi rimedio – e monitorare la saturazione e l’adeguata assegnazione degli spazi del magazzino alle diverse merceologie.
Altre esigenze, che riusciamo a soddisfare, riguardano il supporto informativo al corretto bilanciamento delle risorse nelle attività di ” abbassamento” e refilling delle aree di picking, nell’ottica di miglioramento del livello di servizio in risposta alla domanda proveniente dai Punti Vendita. Il tutto assicurato sia attraverso un reporting tabellare con massima granularità dei dati sia attraverso una visualizzazione grafica e navigabile”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter