case history

Dimar

Il gruppo Dimar rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama distributivo alimentare. L’attività del gruppo, in forte crescita, è basata su 5 formule distributive, con una rete di punti vendita distribuiti sul territorio; il Gruppo Dimar si è rivolto a Bis-Retail per realizzare il sistema informativo per l’analisi di redditività della propria rete distributiva e la gestione delle risorse umane
Analisi
OBIETTIVI

Nella complessa ed articolata struttura societaria, il ritmo di crescita sostenuto che ha contraddistinto il Gruppo negli ultimi anni e l’innovazione nell’ambito dei format distributivi hanno spinto la direzione aziendale a realizzare un progetto di controllo di gestione che, integrando tutte le componenti aziendali, rappresentasse l’applicazione “core” per il supporto alle decisioni del management aziendale.

RISULTATI

Dopo l’analisi approfondita dei principali strumenti presenti sul mercato, viene scelta la soluzione Explorer di Bis-Retail per i seguenti motivi: • capacità di adattarsi ad ogni piattaforma di Data Base relazionale • forte flessibilità dell’infrastruttura di alimentazione del sistema • tecnologia OLAP che consente una facile integrazione delle fonti informative • capacità di generare una reportistica evoluta e flessibile, sfruttando le caratteristiche della tecnologia Data Warehouse • affidabilità, legata ad un portafoglio clienti importante nelle applicazioni di Controllo di Gestione

Miglioramento
RISULTATI

Risultati “Grazie alla soluzione tecnologica proposta da Bis Retail ed alla grande competenza nel settore retail dei suoi analisti, è stato realizzato un sistema informativo fortemente integrato che offre una visione gestionale del business, con informazioni di dettaglio sulle singole unità distributive ed i servizi centrali, con la possibilità di fruire in maniera agevole di molteplici valori ed indici per Area Geografica, Canale, Società secondo Chiavi di Analisi facilmente modificabili dall’Utente. Tutto ciò ci ha fornito elementi fondamentali per le nostre decisioni”

La partnership con Bis Retail è solo agli inizi: le soluzioni già realizzate hanno dimostrato abilità, competenza e flessibilità, requisiti fondamentali per rispondere alla continua evoluzione delle nostre esigenze. Ora stiamo valutando nuovi progetti, rivolgendo il nostro interesse alle aree aziendali sulle quali attraverso gli strumenti di analisi possiamo ottenere maggiori benefici: attiveremo a breve un progetto nell’area logistica. Alessandro Revello General Manager del Gruppo Dimar

Iscriviti alla nostra newsletter