Dialog Logo

Sistemi di controllo di gestione: strumenti operativi di pianificazione e controllo

È dal 1993 che Dialog si occupa di attivazione di sistemi di controllo di gestione destinati al monitoraggio delle performance di un’impresa. Se sei alla ricerca di un software per il Business Performance Management, allora la soluzione ideale è la Suite E3. Prima di capire perché e in che cosa consiste questa piattaforma, è importante soffermarsi su cosa siano i sistemi di pianificazione e controllo e sul perché siano essenziali per migliorare il business e assicurare futuro alla propria azienda.

Sistemi di pianificazione e controllo: cosa sono e perché sono importanti

Ogni impresa deve prefissarsi degli obiettivi di medio-lungo termine, solo in questo modo può pensare di garantirsi un futuro e diventare competitiva sul mercato. Nell’ambito della pianificazione, sia di medio-lungo termine sia di breve, si definiscono gli obiettivi, le risorse e le politiche aziendali più efficaci, individuando tutti gli strumenti e le risorse necessarie di cui servirsi.

Per sistemi di pianificazione e controllo si intendono strumenti e azioni attraverso le quali si pianifica e monitora l’andamento di un’azienda. Definire gli obiettivi da perseguire, appurare se si siano raggiunti gli obiettivi prefissati, considerare l’impegno delle risorse impiegate, monitorare i risultati economici ed operativi, sono tutte fasi che caratterizzano il controllo di gestione e che si rivelano fondamentali per capire tempestivamente la situazione in cui ci si trova e le cause che l’hanno determinata, per individuare e valutare azioni di prevenzione e di riallineamento delle strategie operative e dei Piani definiti.

I sistemi di pianificazione e controllo, inizialmente focalizzati sugli aspetti economico-finanziari della gestione, si sono via via estesi alle altre aree e funzioni aziendali quali Vendite, Produzione, Livello di servizio, Personale, ecc., alimentando dei Data Mart verticali, tra loro non sempre collegati. Tale approccio e sviluppo ha mostrato nel tempo i suoi limiti  – che le soluzioni informatiche più evolute stanno superando –  proponendo soluzioni che integrano in un unico ambiente la visione finanziaria con quella operativa, oltre a garantire nello stesso contesto strumenti e funzioni sia di Pianificazione (Budget e Forecast) sia di Consuntivazione e controllo.

A completamento degli strumenti e delle tecnologie di pianificazione e controllo diventano elementi necessari e determinanti di successo sia l’adozione di una prassi consolidata di attivazione in azienda dei processi di Pianificazione e Controllo –  che veda la partecipazione attiva delle diverse funzioni aziendali che contribuiscono ai risultati (Commerciale, Produzione, ecc.) –  sia la presenza qualificata della funzione Controller, necessaria sia per il loro presidio e coordinamento sia per la validazione e lettura dei dati consuntivi.

Sistemi di pianificazione e controllo di gestione: funzioni e strumenti utili

Tra le componenti più importanti dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione c’è il modulo di Budget, soluzione software per la definizione dei Budget aziendali, la loro revisione e le proiezioni dei risultati a fine esercizio (Forecast). Tra le sue funzioni più apprezzate la capacità di poter disegnare in maniera parametrica e flessibile modelli e scenari di Budget e Forecast, per impostare ed articolare la messa in opera delle proprie politiche, commerciali, finanziarie ed operative.

Nello stesso contesto la possibilità di configurare e disporre modelli di simulazione (what-if, goal seeking, ecc.) utili per le decisioni sulle politiche aziendali e sulle variabili critiche da ottimizzare (ad es. al variare del costo di una materia prima qual è l’impatto sul costo unitario dei prodotti che lo contengono).

Le evoluzioni e trend più recenti mostrano l’importanza della disponibilità e dell’utilizzo delle funzionalità di Data mining, un insieme di funzioni per elaborare analisi predittive che permettono di valutare con anticipo certe dinamiche e tendenze, segnalare alert utili per operare le opportune misure ed azioni, oltre che elaborare scenari futuri attendibili sui quali il management può orientarsi per delineare strategie vincenti.

Risulta di grande utilità in tali sistemi e soluzioni di Controllo di gestione o Performance Management la presenza ed utilizzo delle funzionalità della Business Intelligence per analizzare i dati di business (Analisi e distribuzione dell’informazione, Reporting e Dashboarding) garantendone una fruizione dei dati semplice ed intuitiva.

Tutti i dati raccolti, però, possono essere sfruttati in modo efficace solo se è presente nei sistemi di controllo di gestione un data warehouse, ovvero strumenti e funzioni che consentono di effettuare estrazioni ed acquisizioni di dati, loro pulizia e arricchimento ed azioni di consolidamento e riclassificazione dei contenuti.

Data warehouse e database: facciamo chiarezza

Sistemi di pianificazione e controllo di gestione: ricchezza e completezza delle strutture informative

Ulteriore elemento di rilievo è rappresentato dalla ricchezza e completezza delle strutture informative dei Data Mart alimentati (ad esempio il Conto Economico Cliente/Prodotto), in quanto da esse dipende la possibilità di mappare  compiutamente le performance operative ed economiche (nel caso specifico la Marginalità a diversi livelli) e di interpretarne l’impatto che su di esse hanno le variabili critiche del business (prezzi, mix, ecc.).

A tale finalità contribuisce in maniera determinante la qualità dei sistemi gestionali alimentanti tra i quali, a titolo di esempio, merita una menzione speciale la contabilità analitica che consente di alimentare e disporre dei dati di costi e ricavi imputati per Centri di Costo e di Profitto, contribuendo così ad elaborare con maggiore facilità Conti economici specifici per aree di Attività, per Business Unit e Consolidati societari.

Soluzioni di controllo di gestione: Suite E3

Trovare efficaci soluzioni di controllo di gestione è il primo passo per garantire una buona riuscita della Business Performance Management.

Avere a disposizione lo strumento giusto si rivela fondamentale. Ecco perché dovresti dare un’occhiata alla Piattaforma E3 di Dialog (Explorer Enterprise Edition), un software di Business Intelligence interamente realizzato in Italia. È la soluzione ideale per tutte le attività che riguardano la pianificazione ed il controllo di gestione perché mette a disposizione dell’utente applicazioni complete sulle diverse aree aziendali, scalari e modulari per analizzare ed operare l’andamento di un’azienda.

In un’unica piattaforma ci sono funzionalità e moduli che coprono tutte le aspettative di una solida piattaforma di Business Intelligence in grado di trattare grandi moli di dati, creare conoscenza e rappresentarla in modo semplice ed accessibile.

Per i sistemi di controllo di gestione, la Suite E3 è la risposta. Da provare per credere.__

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter