Il Business Process Management, o Gestione dei processi aziendali, abbreviato con BPM, può essere definito come l’insieme delle procedure che in un contesto aziendale definiscono, ottimizzano, monitorano e integrano i vari processi interni allo scopo di rendere più efficace il business dell’azienda. Il BPM consente quindi di gestire e valutare i vari processi per aumentarne l’efficienza e ridurne costi diretti e indiretti ed errori.
Il Business Process Management non può essere identificato con una tecnologia singola, ma come una serie di attività, è una via di mezzo tra la gestione d’impresa e l’Information Technology. I processi che vengono coinvolti nel BPM sono operativi e vengono ripetuti molte volte ogni giorno. Valutando ed ottimizzando i singoli processi, il Business Process Management consente di misurare e migliorare anche l’intera strategia dell’azienda.
Il BPM non può essere considerato come una semplice gestione di compiti da svolgere e non riguarda processi che vengono messi in atto una tantum, sono processi ripetibili, parte integrante del business. La Gestione dei processi aziendali avviene innanzitutto realizzando delle analisi avanzate e monitorando le attività e, in un secondo momento, coordinando personale, materiali, informazioni e sistemi che partecipano per raggiungere una migliore efficienza di impiego di risorse. Più nel dettaglio, il Business Process Management ha bisogno di un’accurata analisi del processo da osservare e da migliorare, di un’individuazione delle problematiche e delle eventuali soluzioni, di una riprogettazione del processo con una proposta per il futuro, di una ridefinizione degli obiettivi con un nuovo coordinamento delle attività ed una costante verifica dei nuovi risultati ottenuti.
Per quel che riguarda gli obiettivi, il BPM ha come fine ultimo quello di aumentare l’efficienza operativa, assicurare che i processi analizzati siano stabili, risolvere le criticità nei passaggi in cui si registrano errori o sprechi, essere rapido e sistematico. L’approccio del Business Process Management dev’essere continuo per consentire all’azienda di trarne benefici nel lungo periodo. Solo con una Gestione dei processi caratterizzata dalla ripetibilità l’azienda può ottenere vantaggi duraturi con una maggiore efficacia del business.
I software di Business Process Management sono pensati per rendere più rapida e semplice la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Grazie a questi programmi le imprese possono monitorare e analizzare l’esecuzione dei processi, consentire ai manager di fare report e assumere le decisioni più adatte. Grazie al software i vertici aziendali possono decidere di cambiare organizzazione sulla base di elementi oggettivi, dati concreti, e non sulla base di personali convinzioni o impressioni.
I Sistemi di Performance Management di Dialog Sistemi sono un classico esempio di tecnologia informativa a supporto del business e di software di controllo di gestione. La Suite E3 (Explorer Enterprise Edition) è un software di Business Intelligence creato per le attività di Business Performance Management e Data Warehouse, che aiuta le aziende a trasformare le informazioni disperse nella loro organizzazione in dati utili al controllo di gestione e al supporto dei processi decisionali.