Il margine di guadagno ottenuto nelle diverse attività o per i diversi prodotti è uno dei fattori principali per determinare l’efficienza e la redditività di un’attività economica. Un alto valore dei ricavi non necessariamente genera margini elevati; viceversa, un basso valore dei ricavi può essere accompagnato da un rilevante margine di profitto.
Il margine di guadagno viene definito in maniera troppo semplicistica come una semplice differenza tra costi e ricavi. La formula per determinarlo è leggermente più complessa di questa definizione.
Il margine di guadagno è la differenza tra prezzo di vendita e costo rapportata sul prezzo. La formula per calcolarlo è dunque:
Margine di guadagno (in percentuale) = [ (Prezzo – Costo) / Prezzo ] * 100
Il margine di guadagno può avere valori differenti a seconda dei costi che l’azienda prende in considerazione per determinarlo. Si parla dunque di margine di profitto lordo o netto.
Il margine di profitto lordo consiste nella differenza tra il prezzo di acquisto di un prodotto e quello di vendita (che va considerato in modo unitario e senza IVA). Si tratta del margine lordo calcolato prima di versare tasse o imposte. Il margine di profitto netto è pari al margine lordo meno le imposte. Dunque viene calcolato al netto delle imposte sul prodotto.
In ambito industriale il margine di guadagno viene spesso indicato come margine di profitto lordo o margine operativo. La differenza riguarda le varie tipologie di costo: i costi diretti e indiretti.
Il margine di profitto lordo si ottiene sottraendo ai ricavi della vendita di un prodotto i costi variabili legati alla produzione del bene.
Margine di profitto lordo (in percentuale) = [ (Prezzo – Costi variabili) / Prezzo ] * 100
Il margine di profitto operativo si ottiene invece sottraendo al prezzo i costi caratteristici, come manodopera, costi generali e ammortamenti. Il margine può fare riferimento ai ricavi di un solo prodotto o al totale dei ricavi.
Margine di profitto lordo (in percentuale) = [ (Ricavi – Costi caratteristici) / Ricavi ] * 100
Il controllo ed il miglioramento dei margini di guadagno di un’azienda passano anche attraverso affidabili e aggiornati sistemi di controllo di gestione. Le soluzioni di Dialog rappresentano un supporto evoluto e customizzabile: possono essere creati report secondo le necessità degli utenti, modellati ad hoc per rispondere a specifiche esigenze di layout aziendali; la piattaforma Suite E3 è uno strumento utile e funzionale per il controllo dei costi industriali e dispone di diversi moduli che ricoprono tutte le attività di Business Intelligence; le applicazioni sul costo industriale sono in grado di trattare grandi moli di dati e di renderli facilmente accessibili ai vertici aziendali.