L’azienda esprimeva l’esigenza di attivare un sistema in grado di garantire:
Per raggiungere questi obiettivi, è stata adottata la soluzione di “Redditività Commerciale” della Suite E3 , che ha consentito di:
Attraverso la Suite E3, ePrice – che ha recentemente adottato SAP nell’ambito del processo di quotazione in borsa – ha centralizzato su un unico sistema di controllo tutti i dati degli ordini e della movimentazione di acquisto, stock e vendita per singola transazione con una visione a 4 anni.
Lo scopo è di monitorare l’andamento di fatturati, margini di categoria e l’anzianità dello stock, con invio automatico alle ore 06.00 di ogni mattina (sabato e domenica inclusi) di un set di report completi alle figure-chiave dell’area commerciale, ai controllers, agli analisti ed all’alta direzione.
Sono state realizzate visioni a diversi livelli, più dettagliate e segmentate per area di competenza per le funzioni operative e più sintetiche per il personale direzionale, con la logica del “Cruscotto Commerciale”, che consente di avere in un unico folder book le principali informazioni necessarie per uno specifico ambito di lavoro. Inoltre, con il portale web E3 BPM, è disponibile la navigazione dati per analisi ed approfondimenti specifici, tipicamente svolte dagli analisti marketing e dai controllers di processo.