Il termine business intelligence comprende sia i tradizionali sistemi di raccolta dati finalizzati ad analizzare il passato e comprendere le cause delle criticità occorse o delle performance ottenute, sia sistemi rivolti al futuro e allo sviluppo di modelli previsionali. La moderna business intelligence si fonda sull’utilizzo integrato di tool per l’analisi dei dati (software di reportistica, OLAP, dashboard e cruscotti) unitamente ad applicazioni di “performance management” per l’ottimizzazione di strategie o processi operativi (software di budgeting e forecasting, logistica e revenue management).
I dati raccolti nell’attività di business intelligence hanno scopi direzionali interni all’azienda che si integrano con il controllo di gestione. Grazie alle informazioni analizzate ed elaborate è possibile supportare concretamente le decisioni di analisti, controller e manager chiamati a valutare le performance aziendali, ipotizzare scenari futuri e individuare opportunità di crescita.
Dialog Sistemi si occupa di Business Intelligence dal 1993, caratterizzandosi per lo sviluppo di soluzioni software per il controllo di gestione “a guida utente”, fortemente connesse con i processi di controllo operativo. In questo blog troverai informazioni, chiarimenti e novità sul mondo della Business Intelligence.