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analisi olap

Analizzare in maniera interattiva e rapida una grande quantità di dati è una delle esigenze sempre più frequenti e rilevanti di medie e grandi aziende, attive sia in settori innovativi sia in quelli tradizionali. Gli strumenti Olap – acronimo di “OnLine Analytical Processing”, ovvero “Elaborazione Analitica Online” – sono gli strumenti tecnologici di Business Intelligence studiati appositamente per consentire agli utenti di business di interagire, attraverso un’interfaccia molto intuitiva, in modo veloce ed efficiente con i dati e le informazioni presenti nel Datawarehouse aziendale.

Cos’è e come funziona l’Analisi Olap

L’ Analisi OLAP può essere definita come un insieme di tecniche software che servono a navigare i dati di database aziendali di grandi dimensioni al fine di supportare le decisioni aziendali. Un database con tecnologia OLAP viene creato scattando una sorta di fotografia delle informazioni disponibili in un determinato momento e trasformando le singole informazioni in dati multidimensionali. Successivamente, effettuando delle interrogazioni sui dati, è possibile ottenere delle risposte in tempi ampiamente ristretti rispetto a quanto avviene con altri tipi di database. La tecnologia OLAP, dunque, è ottimizzata per l’esecuzione di query e la redazione di report.

I database OLAP si compongono di una o più strutture chiamate cubi multidimensionali (i dati vengono archiviati in cubi e non in tabelle) I dati OLAP derivano da dati cronologici e successivamente aggregati nelle strutture multidimensionali che consentono analisi sofisticate. I dati inseriti in un database OLAP sono di due tipologie:

  • le misure, ovvero i valori numerici ( ad esempio vendite e profitti, ricavi e costi);
  • le dimensioni, ovvero le categorie usate per organizzare le misure (ad esempio dimensioni geografiche come Paese, area geografica, regione o città, e dimensione temporale, come giorno, settimana, mese, anno).

A cosa serve l’analisi OLAP: gli obiettivi

L’Analisi OLAP consente di studiare una quantità di dati rilevante, di valutare i dati da punti di vista diversi e di fornire un adeguato supporto ai processi decisionali. Gli esempi sono molteplici. L’OLAP è utile per l’analisi dell’andamento delle vendite, dei dati su costi diretti e indiretti, degli esiti e dei risultati delle attività di marketing ( ad esempio, campagne pubblicitarie e sondaggi ).

Grazie agli strumenti OLAP di Business Intelligence gli utenti possono analizzare la realtà aziendale nelle sue diverse aree con pochi clic del mouse.

Analisi OLAP di Business Intelligence: la piattaforma E3 di Dialog

E3 Analisi OLAP di Dialog, che si occupa dal 1993 di sistemi di controllo di gestione, opera in modo veloce ed efficiente direttamente sui dati presenti nel Data Warehouse, utilizzando l’analisi multidimensionale OLAP.

Nel corso dell’analisi l’utente decide quali dimensioni e quali dati quantitativi prendere in considerazione e può – manipolandoli attraverso operazioni di drill, applicazione di filtri di vario genere, aggiunta o rimozione di nuove dimensioni e dati – individuare le informazioni che più gli sono utili.

L’utente può modificare il modello di analisi utilizzato aggiungendo e togliendo dimensioni e dati, elaborazioni e filtri e cambiandone liberamente la gerarchia. L’interfaccia offerta dal modulo di navigazione riprende a larghi tratti l’interfaccia Excel, in modo tale che l’utente possa avere facilità di movimento e di azione.

Sulla barra dei menu e sulla barra degli strumenti sono disposti diversi comandi corrispondenti ai vari strumenti di analisi multidimensionale dei dati offerta dal modulo di navigazione.

E3 Analisi OLAP analizza il patrimonio informativo aziendale

È possibile inoltre scegliere il livello di dettaglio con cui consultare i dati: si può partire da dati cumulativi altamente riassuntivi e scendere gradatamente nel dettaglio – attraversando vari livelli di aggregazione – oppure passare da un livello molto dettagliato ad una visione globale.

È possibile navigare dati quantitativi quali quantità, ricavi, costi, margini, selezionando le diverse dimensioni quali prodotto, organizzazione, cliente, tempo. Si possono ricavare informazioni sintetiche (ad esempio un margine aziendale o di divisione) o dettagliate (margine di un prodotto in un’area).

  • ANALISI PER ECCEZIONE
    I range e le diverse modalità di presentazione grafica previste (es. valore in percentuale sul totale, ordinamenti ABC, analisi di Pareto 80/20) permettono di evidenziare per eccezione determinati fenomeni associando ad esempio dei colori ai valori da tenere sotto attenzione.
  • PRESENTAZIONE ED OUTPUT
    E3 visualizza i dati direttamente su griglia web, dimensionando e raggruppando automaticamente righe e colonne per ottimizzarne la leggibilità. Con pochi clic si hanno i dati sia in forma grafica sia tramite tabelle con serie storiche e tabelle Pivot, le quali possono essere spedite via email o esportate come foglio elettronico formattato.

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